Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO14°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 17 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Eurovision, la Bulgaria festeggia la sua prima storica vittoria
Eurovision, la Bulgaria festeggia la sua prima storica vittoria

Politica Domenica 17 Maggio 2026 ore 09:24

Chiusura strada del Piano "trovare alternativa"

Il segretario del Pd riese Ania chiede che Comune, Provincia e Regione mettano in campo ogni sforzo per trovare una soluzione alla viabilità durante i lavori



RIO — ""Lo sapevamo da tempo, e ciò che è accaduto conferma purtroppo la fragilità del nostro territorio”: queste sono le parole del Sindaco di Rio. Sono dichiarazioni contenute in un videomessaggio del 21 Marzo 2025, dopo giorni di silenzio seguiti all’interdizione al traffico del tratto di strada alle porte di Rio Marina causata dal sinkhole".

Si apre così una nota di Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio.

"Parole che mi apparvero pesanti come pietre, perché pronunciate da un Sindaco consapevole dei rischi ai quali andava incontro la propria comunità. - prosegue Ania -
Ciò che accadde in quelle lunghe settimane si poteva prevedere, evitare e almeno mitigare negli effetti.
Si poteva discutere apertamente della fragilità del Piano di Rio. Si doveva attivare la macchina comunale per predisporre un piano di emergenza da far scattare in caso di nuovi sinkhole".

"La sensazione che provai allora è la stessa che provo oggi: che si arrivi sempre tardi e che il silenzio dell’Amministrazione Comunale, ieri come oggi, prevalga sulla ricerca della migliore soluzione per il bene della comunità. - aggiunge Ania - E così è stato anche in occasione dell’iniziativa pubblica con la Presidente della Provincia e il consigliere regionale Alessandro Franchi: il Sindaco e la Giunta hanno deciso di non partecipare, di sottrarsi al confronto e di non condividere con le altre istituzioni e con i cittadini un momento tanto delicato.
Peccato, un’occasione persa".

"Non possiamo permetterci immobilismi e silenzi. - prosegue Ania - Significherebbe rivivere i disagi sul trasporto pubblico, sui servizi scolastici, sulla mobilità privata e sui tempi di intervento dei mezzi di soccorso. Significherebbe trascorrere per mesi decine di minuti ogni giorno percorrendo la strada di Grassera, tra incolonnamenti, blocchi dovuti al passaggio di mezzi non idonei e una strada della Parata segnata da buche e dossi. E non possiamo ignorare il danno economico che tutto questo rischia di provocare alle imprese e all’economia locale".


"Per questo occorre mettere in campo ogni sforzo possibile, condividendolo con Regione e Provincia, per costruire una soluzione seria e adeguata.
L'assenza dell’Amministrazione Comunale non può essere una risposta", conclude Ania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno