Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PORTOFERRAIO26°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Politica sabato 28 giugno 2025 ore 13:20

"Cavo, si riparte. Ora tocca alle Fornacelle"

Strada delle Fornacelle

Il segretario del Pd riese Fabrizio Ania commenta l'accordo per salvare la stagione del porto turistico ma chiede di intervenire su un altro caso



RIO — "Accogliamo con grande soddisfazione la conclusione della fase di stallo che ha interessato il porto di Cavo, grazie al ritiro della richiesta di sospensiva al Tar e all’accordo raggiunto tra Cavo Rent e Circolo Nautico. È una notizia importante, che restituisce prospettive concrete alla comunità e agli operatori del territorio, dopo mesi difficili che hanno messo a dura prova l’economia locale e la fiducia dei cittadini. Si chiude così una fase sofferta e articolata, sulla cui gestione non ho nascosto perplessità e critiche". 

Lo scrive Fabrizio Ania, segretario del Circolo Pd di Rio.

"Tuttavia, - prosegue il segretario del Pd - il senso di responsabilità, fare fronte comune per l’incitamento costante alla ricerca di una soluzione che salvasse la stagione estiva non sono mai venuti meno. Questo risultato è anche frutto della mobilitazione e del senso civico dimostrati da tanti cittadini e imprese locali, che fin da subito hanno chiesto con determinazione una soluzione, nel rispetto dell’interesse collettivo. Le adesioni alla petizione lanciata sulle pagine Facebook da "Cavo Chiama" ne è stata una dimostrazione concreta: testimonianza di una comunità viva e partecipe, capace di unirsi attorno a un obiettivo comune". 

"Ma questa ripartenza, lo sappiamo, non può, né deve fermarsi qui. - prosegue Ania - È fondamentale ripristinare il prima possibile l’accessibilità carrabile alla spiaggia delle Fornacelle, oggi di fatto compromessa, affinché questo luogo prezioso per il nostro turismo e per la vita della nostra comunità possa tornare pienamente fruibile da tutti, in particolare dalle persone più fragili".

"La sfida che ci chiama, e che riguarda tutti, è costruire un nuovo modello sostenibile di turismo, capace di dare futuro alle imprese, ai giovani, al nostro territorio. Un modello che, insieme alla riqualificazione del porto, non può fare a meno, oggi, della piena accessibilità alle Fornacelle", conclude Fabrizio Ania, segretario del circolo Pd di Rio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo di minoranza "Bene Comune" replica alla risposta del sindaco Nocentini in merito alla trasparenza e all'accesso agli atti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità