Cronaca sabato 12 aprile 2025 ore 19:15
Camion si incastra sulla strada della Chiusa

Non è la prima volta che mezzi pesanti passano dalla strada per segnaletica insufficiente o perchè si affidano al navigatore
RIO — Situazione sempre più complicata sulla strada della Chiusa dove, per probabile insufficiente segnaletica, per errore umano o per poca informazione, si assiste, in particolare, da due giorni a passaggi di mezzi pesanti con tutti i rischi che ne derivano, date le ridotte dimensioni della strada e il traffico a senso unico alternato con semaforo.
Sulla strada secondaria, infatti, a causa della strada provinciale 26 chiusa al Piano per un cedimento, è stato deviato il traffico di veicoli larghi al massimo 1 metro e 80.
Già ieri ci sono stati problemi per un camion di rifornimento carburante che ha bloccato il traffico con conseguenti ritardi di oltre 40 minuti per chi doveva percorrere la strada
Questa mattina però ci sono state molte criticità e traffico bloccato per un camion di rifornimento alimentari che, provenendo da Porto Azzurro, seguendo il navigatore si è immesso sulla strada della Chiusa ed è, in pratica, rimasto incastrato fra le case.
I risultati sono stati: danni importanti al camion, danni ad un muro privato e ad una parte di condotta idrica di alcune utenze e traffico paralizzato.
Sul posto è intervenuta la polizia municipale di Rio e il camion è stato poi fatto tornare indietro.
I cittadini e tutti coloro che sono obbligati a passare da quella strada sono esasperati e ancora non è dato sapere se, come e quando sarà possibile riaprire la strada provinciale 26. L'ultima informazione arrivata dalla Provincia di Livorno riferiva dell'attesa dei risultati dei rilievi sulla strada che sarebbero arrivati a fine mese e di un monitoraggio continuo, molto costoso, da attivare in caso di riapertura, almeno parziale della strada.
Ricordiamo che la strada provinciale che porta a Rio Marina è chiusa dallo scorso 5 Marzo e fra una settimana sarà Pasqua, con tutti gli ulteriori disagi che ne seguiranno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI