Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 08 aprile 2025 ore 19:15

Strada del Piano, assemblea pubblica

L'iniziativa è organizzata dal comitato "Noi di Rio" a causa dei disagi per la strada del Piano chiusa senza una vera alternativa



RIO — La situazione a Rio Marina è sempre più critica con il protrarsi della chiusura della strada provinciale 26 nella zona del Piano, a causa di un cedimento di una parte della carreggiata.

La strada è chiusa dal 5 Marzo scorso e al momento non è dato sapere se riaprirà e quando, almeno a senso unico alternato.

La zona è a rischio sinkhole, sia a causa della natura delle rocce del sottosuolo sia a causa della mancata messa in sicurezza del bacino idrogeologico.

La viabilità è in parte deviata sulla strada provinciale della Parata e sulla strada secondaria della Chiusa, con senso unico alternato regolato da semafori. Quest'ultima deviazione rende difficile spostarsi da e per il paese di Rio Marina con tempi di percorrenza che variano dai 12 minuti ma che possono arrivare anche a 30.

Si tratta di una situazione che provoca grandi disagi ai cittadini per le quotidiane attività, agli studenti, ai lavoratori, ai malati e ai mezzi di soccorso e alle attività commerciali etc.

Un altro problema riguarda l'emergenza urgenza perchè l'elisoccorso Pegaso può atterrare solo di giorno nella zona di Vigneria a Rio Marina. Per poter atterrare di notte al momento non risulta che ci sia l'abilitazione che dovrebbe essere richiesta dal sindaco.

Vista la situazione di stallo ed incertezze è nato il Comitato "Noi di Rio" che, dopo essersi interfacciato con Comune di Rio e Provincia di Livorno, organizza un'assemblea pubblica che si terrà domenica 13 Aprile alle ore 16,30 in piazza Mazzini a Rio Marina.

Nell'assemblea sono previste: la discussione sulla emergenza della Provinciale 262, la discussione e approvazione dello Statuto del Comitato "Noi di Rio" e l'elezione definitiva del Direttivo del Comitato.

Nei giorni scorsi la Provincia di Livorno, attraverso una nota, ha fatto sapere che il fenomeno di sinkhole è ancora attivo e che i risultati dei rilievi effettuati sulla strada non sarebbero arrivati prima della fine di Aprile. Una volta ottenuti i dati, i tecnici dovranno valutare se è possibile la riapertura parziale della strada a senso unico alternato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità