QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°24° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 17 settembre 2019

Cultura sabato 06 luglio 2019 ore 07:00

Elba Book Festival, si aprono i trekking letterari

Eremo di S. Caterina

Fra le iniziative collaterali al Festival ci sono anche quattro trekking letterari nei luoghi storici più suggestivi del territorio riese



RIO — Da lunedì 8 a giovedì 11 Luglio, alle ore 18 nelle Terre di Rio, letture nella natura a cura dell’associazione La Città di Isaura.

Passeggiate guidate tra scorci panoramici elegiaci e ambienti naturali di antichissima origine, - come si legge nella nota di Elba Book Festival - accompagnati dalle guide del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e da letture di noti brani d’autore attentamente selezionate. E’ questo Trekking Book Festival, la rassegna che apre anticipando di una settimana Elba Book Festival (leggi qui l'articolo).

Ogni appuntamento offrirà una scelta accurata di testi della letteratura mondiale che permetteranno di riascoltare, in un ambiente naturale e ideale, storie meravigliose in cui uomo e natura si fondono fra contrasti e armonie. Tutto ciò permetterà anche di riscoprire i percorsi del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano che accolgono il festival: dalle miniere del ferro agli scorci panoramici del centro storico di Rio nell’Elba, fino al poetico Orto dei Semplici elbano. Sono proprio i luoghi infatti il tema cardine che lega tutti gli eventi della quinta edizione del festival. Luoghi da conoscere o riscoprire, per riappropriarsi del grande potere creativo che passa dalla relazione tra uomo e natura.

La lentezza, l’ascolto e l’incontro sono le matrici di questi itinerari. Da non perdere, in particolare, l’appuntamento di giovedì 11 Luglio alle 18 all’Orto dei Semplici Elbano, per partecipare alla prima nazionale de Il Barone Rampante, notissimo racconto di Italo Calvino, riadattato per l’occasione dal giornalista Luciano Minerva, che ha ideato l’intera rassegna insieme ad Alvaro Vatri, noto speaker televisivo e ad Aldo Cerasuolo, attore e performer.

Ecco il programma:

- 08/07 ore 18 Escursione Le Panche – Monte Capannello

Ritrovo alle ore 17,45 in località le Panche

- 09/07 ore 18 Visita guidata del centro storico di Rio nell'Elba

Ritrovo alle ore 17.45 presso Casa del Parco di Rio nell’Elba

- 10/07 ore 18 Escursione nelle miniere di Rio

Ritrovo alle ore 17,45 presso Municipio di Rio Marina

- 11/07 | ore 18 Escursione e visita all'Orto dei Semplici elbano

Prima Nazionale di un adattamento de Il Barone Rampante di Italo Calvino.

Luciano Minerva è autore di documentari (con Paolo Aleotti Tutti i colori di una vita. Tiziano Terzani si racconta) e ha curato, con Silvano Piccardi, spettacoli di “Teatro documentario” al Festivaletteratura di Mantova e a Dedica Pordenone.
Aldo Cerasuolo, attore e performer – con studi classici e di architettura, oltre che recitazione – cura egli stesso, il più delle volte, la selezione e l’adattamento dei testi. Il suo amore per i libri si è espresso anche nell’attività di libraio.

Il programma completo è pubblicato sul sito del festival e sulla pagina facebook:

https://www.elbabookfestival.com/programma-elbabook-2019/

https://www.facebook.com/Elbabookfestival/



Tag

Il bambino caduto dal balcone a Lodi: ecco come Angel lo ha salvato | Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca