QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°25° 
Domani 23°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2019

Cultura mercoledì 19 giugno 2019 ore 16:30

Patto per la lettura, c'è anche l'Elba

Andrea Lunghi con Monica Barni

A Firenze per la firma del Patto per la lettura promosso dalla Regione fra soggetti pubblici e privati era presente anche Elba Book Festival



FIRENZE — Il patto per la lettura lanciato dalla Regione Toscana è stato firmato da decine di soggetti pubblici e privati riuniti ieri nell'Auditorium di Palazzo Panciatichi a Firenze, alla presenza della vicepresidente della Regione Monica Barni e dall'assessore all'istruzione Cristina Grieco.

L'obiettivo è fare squadra per promuovere la lettura in una regione che registra dati di lettura più alti del 41 per cento nazionale e saliti tra 2016 e 2017 dal 44,2 per cento al 46,4.

Ora al patto seguiranno le azioni concrete, a partire da una campagna di promozione della lettura e le iniziative rivolte alle scuola a partire dal prossimo anno scolastico.

Obiettivo della firma del patto per la lettura, nel cui ambito è stata anche lanciata la candidatura di Pistoia a capitale mondiale del libro nel 2021, è mettere insieme tutta la filiera del libro in continuità con le azioni già intraprese, come gli investimenti per le biblioteche, per le 12 reti documentarie toscane e il bando per la bibliodiversità.

Alla iniziativa era presente anche l'Elba con Andrea Lunghi, rappresentante di Elba Book, il festival dell'editoria indipendente nato a Rio nell'Elba e sostenuto dal Comune di Rio. Quest'anno Elba Book Festival si svolgerà dal 16 al 19 Luglio a Rio nell'Elba con dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori ed altri eventi. Inoltre dall'8 al 20 Luglio a Rio Marina, Cavo, Ortano, Nisporto, Nisportino e Bagnaia, sempre nel Comune di Rio, si svolgeranno mostre ed eventi collaterali al Festival.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Spettacoli

Cronaca