Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 18:40
Alluvione Rio, come chiedere i contributi

Il Comune di Rio ha diffuso le informazioni sulla procedura attiva sul portale della Regione Toscana
RIO — E’ stato aperto l’accesso in questi giorni al portale regionale per l’assegnazione del contributo della Regione Toscana per i danni dell’alluvione del 13 febbraio 2025.
La Regione Toscana ha inserito anche il Comune di Rio nella lista dei Comuni colpiti dall’emergenza regionale.
Questo dà diritto ai cittadini che hanno subìto danni alle proprietà a seguito dell’evento alluvionale del 13 febbraio 2025 di richiedere un contributo economico, che riguarda beni mobili ed immobili danneggiati o distrutti a seguito degli eventi alluvionali.
Il contributo – si legge negli atti della Regione Toscana - è finalizzato “al ripristino dei beni immobili ovvero al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, anche registrati, danneggiati o distrutti dagli eventi atmosferici, fino ad un massimo di euro 3.000,00. Sono ammissibili a contributo anche gli autoveicoli a quattro ruote e i motoveicoli a due/tre ruote. Sono esclusi dal contributo i camper, le roulotte, i natanti, i gommoni”.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟯𝟭 L𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica tramite l’apposito link: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
I referenti per il Comune di Rio sono l’Architetto Adriana Mercantelli, a.mercantelli@comune.rio.li.it e per lo Staff del Sindaco Silvia Scandelli s.scandelli@comune.rio.li.it.
Per informazioni si può telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0565-925525.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI