QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°22° 
Domani 20°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 22 ottobre 2019

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 12:17

Rio dà l'addio al suo ultracentenario

Umberto Martorella (foto da Facebook Miniere di Capoliveri)

Si è spento questa mattina Umberto Martorella, riese alla soglia dei 104 anni, che fino all'ultimo amava passeggiare per la sua Rio Marina



RIO — La comunità di Rio ha perso il suo ultracentenario. Questa mattina infatti Umberto Martorella, persona molto conosciuta e stimata a Rio Marina, è scomparso all'età di 103 anni.

A darne notizia sui social, nel gruppo Facebook Comitato valorizzazione gente di mare, è stato il consigliere comunale di Rio Renzo Sanguinetti.

"Oggi, alle prime luci dell'alba, - ha scritto Sanguinetti - è mancato il nostro Umberto Martorella. Umberto ha navigato e fatto la prigionia in tempo di guerra in un campo inglese e precisamente nell'isola di Man. Cinque lunghi anni che non ne hanno fiaccato la fierezza. Di seguito ri-pubblicherò l'ultimo suo scritto che ho avuto l'onore di raccogliere alcuni anni fa e che riguarda proprio quel triste periodo. 

Era la memoria storica del paese e fino all'ultimo ha mantenuto una grande lucidità. Il prossimo Settembre avrebbe compiuto 104 anni, vissuti a schiena dritta e con grande finezza. Con il figlio avevamo programmato un evento per festeggiare questo traguardo, lo ricorderemo con le nostre preghiere.

Quando avevo necessità di approfondire un argomento di mare, sapere chi era a bordo di tal piroscafo, individuare in una vecchia foto i soggetti, era sempre pronto e infallibile. Mancherà pure lui, come mancano tutti gli altri che continueremo ad onorare e ricordare. Al figlio Enzo, alla figlia Isa, ai nipoti, ai parenti e a quanti gli hanno portato rispetto e voluto bene, le nostre sentite condoglianze".

Oltre al suo lavoro nella marineria, Umberto aveva anche lavorato nelle miniere dell'isola d'Elba ed era una persona che fino agli ultimi tempi amava fare passeggiate in paese e fermarsi a parlare con le persone, raccontando molte storie della lunga vita che aveva vissuto.

Nel 2015 il Comune di Rio Marina festeggiò i cento anni di Umberto Martorella con una cerimonia nella sala consiliare e con la consegna del gonfalone di argento del Comune (leggi qui l'articolo).

Numerosi i messaggi di affetto postati anche sui social di persone di varie generazioni per ricordare Umberto.

La redazione di QUInews Elba si unisce alle condoglianze che in queste ore stanno giungendo alla famiglia Martorella.



Tag

Myrta Merlino a Matteo Salvini: «Le offro una camomilla...», «Solo se non è zuccherata, sennò la tassano»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità