comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°21° 
Domani 19°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Proteste negli Usa, i titolari della panetteria italiana difendono il negozio con i fucili

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 16:15

Covid-19, si attende l'esito dei tamponi a Rio

Marco Corsini

Il sindaco Corsini spiega che i risultati arriveranno nelle prossime ore dato che "si tratta di una indagine conoscitiva". A breve i buoni spesa



RIO — Marco Corsini, sindaco del Comune di Rio, in un video pubblicato su Facebook ha informato che si attendono nelle prossime ore i risultati dei tamponi di controllo al Covid-19, effettuati sulle persone più a rischio perché per la loro attività hanno contatti più elevati con il pubblico.

Il sindaco di Rio ha invitato i cittadini alla calma e ha spiegato che è stata l'Asl sulla base di una lista a decidere su quali persone effettuare lo screening. Corsini ha inoltre spiegato che l'Asl gli ha comunicato che "trattandosi di una indagine conoscitiva e non urgente", prima verrà data priorità all'analisi di tamponi Covid e ad altri tipi di analisi urgenti.

Il sindaco ha poi spiegato che "non esiste un diritto al tampone" e "che non ci sono persone di serie A e di serie B" e che la valutazione viene fatta dall'Asl sulla valutazione dei rischi di contatto e non di contagio.

Il sindaco di Rio ha inoltre detto  che se i risultati saranno buoni non si andrà oltre, se invece i risultati non saranno tali, verranno estese le indagini anche su altri soggetti.

Corsini ha spiegato che il Comune sta lavorando per attivare il fondo di solidarietà alimentare (21.000 euro arrivate dalla Protezione civile), a cui il Comune aggiungerà altri 20mila euro. In più sarà aperto un conto corrente di solidarietà per permettere di donare alle persone che volessero contribuire. Verranno così erogati dei buoni alimentari a partire da 250 euro mensili a famiglia, con un importo maggiorato nel caso di presenza di uno o più figli. Inoltre il Comune pensa anche ad intervenire per aiutare a pagare le bollette le persone indigenti o che si trovano in difficoltà a causa della crisi derivante dall'emergenza coronavirus.

Corsini ha inoltre nuovamente invitato a rispettare le regole, chiedendo ai cittadini di segnalare eventuali comportamenti scorretti, dato che si sono verificati alcuni casi di persone uscite dal territorio che si sono poi vantate di aver eluso i controlli.

Il sindaco ha inoltre fatto riferimento ad un trend in calo rispetto ai contagi a livello nazionale ed ha però fatto appello ai cittadini ad avere pazienza e a non allentare le misure di restrizione.

Vedi qua sotto il video completo con l'intervento del sindaco di Rio.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura