Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 11 giugno 2022 ore 09:38

Consiglio a orari anomali, le minoranze protestano

I consiglieri comunali di Rio annunciano la loro assenza per protesta dal Consiglio convocato per oggi con 23 punti in discussione



RIO — "In data 9 giugno u.s. le minoranze consiliari al Comune di Rio hanno inviato la seguente lettera di non partecipazione al Consiglio Comunale di Rio convocato per oggi, in quanto il Sindaco Corsini lo fa riunire volutamente ad orari impossibili, non consentendo di fatto un dibattito adeguato (ben 23 punti all’o.d.g.). La presente, in data odierna è stata inviata al sig. Prefetto della Provincia di Livorno per un Suo autorevole intervento a tutela del buon funzionamento della dialettica istituzionale".

I consiglieri di minoranza del Comune di Rio annunciano la loro assenza dal Consiglio di oggi dopo aver inviato una lettera al sindaco, al presidente del Consiglio comunale e al prefetto.

Qui di seguito pubblichiamo il testo della lettera dei consiglieri di minoranza riese:



"Al Presidente del Consiglio Comunale di Rio
E p.c. Al Sindaco di Rio


Egr. Sig. Presidente Mattia Gemelli,
I sottoscritti Consiglieri Comunali di Rio manifestano la loro contrarietà allo svolgimento del prossimo Consiglio Comunale che si terrà sabato 11 giugno p.v. , convocato per le ore 12.30, con 23 punti all’ordine del giorno fra cui l’approvazione del rendiconto consuntivo per l’anno 2021 , alcune variazioni di bilancio, numerose delibere di sistemazione di debiti fuori bilancio e interrogazioni.

Riteniamo questo un atto che non può portare a sostegno nessuna giustificazione plausibile, in quanto la vita istituzionale dell’Ente deve essere posta in condizione di funzionare al meglio, e non in maniera raffazzonata, frettolosa e superficiale. 


Facciamo notare alcune precedenti convocazioni consiliari


14 maggio 2022 ore 12.00
30 settembre 2021 ore 19.15
2 agosto 2021 ore 12.00
29 luglio 2021 ore 12.00


Il fatto che l’eccezione diventi regola, basandosi sul senso di responsabilità dei singoli consiglieri soprattutto di minoranza di non bloccare la macchina amministrativa a favore dei cittadini, non può durare all’infinito, come già abbiamo detto altre volte in presenza. 

Possiamo dolerci che il Sindaco non sia sempre presente e che prediliga il fine settimana per svolgere i Consigli Comunali ma ci dogliamo ancor di più quando si scelgono orari che non hanno uguali in tutt’Italia.

Qual è lo scopo che si vuol raggiungere? Mettere i consiglieri di minoranza nelle peggiori condizioni di valutazione?

Impedire che il pubblico possa presenziare alle sedute, visto che alle 12.30 sarà difficile che qualcuno partecipi? Oltretutto di sabato, ed in un periodo di clima torrido, con l’Elba piena di turisti nel fine settimana, che devono essere seguiti, anche dai consiglieri comunali che svolgono attività in proprio e che devono lavorare? Si vuole metterli in difficoltà per non farli partecipare? 

Oltretutto, da che mondo è mondo, i Consigli si tengono in orario canonico, quando gli uffici interni sono aperti e c’è la possibilità di usufruire del loro eventuale apporto, qualora richiesto in aula.

Ci auguriamo di no, e che ci sia il buon senso di cambiare le modalità temporali di svolgimento del prossimo Consiglio del 11 giugno e preannunciamo, mancando questo buon senso, la nostra non partecipazione. 

Ovviamente, faremmo conoscere ai cittadini a mezzo stampa e social la nostra opinione sugli atti in approvazione, riservandoci di portare la nostra protesta anche a tavoli superiori, visto che siamo consiglieri regolarmente eletti, meritevoli di rispetto ed attenzione istituzionale, e non animali da soma a disposizione di un qualche padrone.

Distinti saluti
I Consiglieri Marcello Barghini, Cinzia Battaglia, Umberto Canovaro, Fortunato Fortunati, Mirco Giordani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità