Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:PORTOFERRAIO25°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Cronaca venerdì 05 agosto 2022 ore 17:45

Cibo scaduto in un ristorante, scatta la denuncia

Sono stati inoltre posti sotto sequestro penale 40 chili di alimenti fra cui prodotti ittici e alcune celle frigorifero del locale



RIO — Nella giornata di ieri 4 Agosto personale militare della Guardia Costiera dell’Ufficio locale marittimo di Rio Marina e della Delegazione di spiaggia di Cavo, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Portoferraio, ha effettuato un accertamento sull filiera della pesca (prodotti ittici destinati al consumo umano) nei confronti di un ristorante del Comune di Rio, con lo scopo di garantire la tutela e la salute dei consumatori finali.

Come spiega la Guardia costiera in una nota, nel dei controlli nei locali utilizzati dal gestore per la preparazione e la somministrazione degli alimenti ai clienti, sono state rilevate consistenti carenze nella conservazione dei cibi oltre alla presenza di alimenti scaduti e comunque non correttamente conservati.

Nel complesso è stato riscontrato "un contesto igienico sanitario fatiscente, nonché gravi carenze sui requisiti minimi obbligatori da fornire al consumatore finale sulla corretta provenienza dei prodotti", spiegano dalla Guardia costiera.

Viste le numerose inadempienze perpetrate dal gestore, i militari, supportati dal personale del Servizio veterinario/sicurezza alimentare e sanità pubblica/veterinaria dell’ASL, hanno sottoposto a sequestro penale alcune celle frigo e circa 40 chili di alimenti, inclusi anche prodotti ittici.

Il titolare del ristorante è stato denunciato all' autorità giudiziaria di Livorno.

Le attività di verifica della Guardia Costiera continueranno, anche via mare, nel corso di tutta la corrente stagione estiva 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricerche in corso nella zona di Procchio per trovare la donna. Presenti squadra a terra ed elicottero dei vigili del fuoco
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport