Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica sabato 12 giugno 2021 ore 12:28

Bilancio preventivo, le critiche di Terra Nostra

Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra

Secondo il gruppo di minoranza riese il bilancio senza i 900mila euro della fusione non sarebbe stato in pari. Ecco le principali criticità



RIO — Dopo l'approvazione del bilancio preventivo durante l'ultimo Consiglio comunale di Rio (leggi qui l'articolo), interviene il gruppo di minoranza Terra Nostra per formulare alcune critiche all'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Corsini.

"E’ sempre un piacere sottolineare la “completezza” dei resoconti dei consigli comunali, che escono dal Comune di Rio (pagati però con i soldi anche degli elettori dei gruppi consiliari di minoranza), - si legge in una nota del gruppo di minoranza Terra Nostra - laddove si offrono notizie sulle delibere approvate in Consiglio, solo riportando le dichiarazioni del Sindaco senza mai riferire un rigo di ciò che dicono le opposizioni". 

"Per carità, non ci manca carta e penna per informare i paesani di ciò che facciamo", dichiarano dal gruppo di minoranza accusando l'amministrazione comunale riese di fare informazione "faziosa e propagandistica su quanto avviene realmente".

"Detto questo, entriamo nel merito, avvisando i lettori delle “meraviglie Corsiniane” sul bilancio comunale, che c’è molto poco da stare allegri. - proseguono da Terra Nostra - Che anche quest’anno saranno utilizzati fondi del risultato di amministrazione per pareggiarlo (Euro 143.000), che da quando c’è la “nuova” maggioranza, l’incremento dei residui attivi (non capacità di riscuotere del Comune) è salita da 4,8 a 8,0 milioni, e che fra questi, i tributi da riscuotere sono passati da 3,3 milioni del 2019 a 4.8 di quest’anno; che se non ci fossero i 900mila del contributo della fusione (e presto non ci saranno più) col cavolo che si chiuderebbe in equilibrio; che questo preventivo è solo l’annuale e ricorrente libro dei sogni, tant’è che chiude a circa 21 milioni, quando poi di fatto i consuntivi chiudono a 10". 

"Il che significa - secondo Terra Nostra - che una volta all’anno si mostrano i muscoli, cioè all’approvazione del preventivo, ma poi, al consuntivo, la montagna partorisce il topolino: basti pensare alle 28 (28") opere pubbliche che sono presentate come fattibili in 6 mesi - cioè fino al 31 Dicembre prossimo – e che ovviamente non saranno fatte: dalla caserma dei Carabinieri in giù. In più, non una programmazione che proietti Rio nell’avanguardia degli anni ’30, non un’adeguata e moderna forma di raccolta rifiuti e spazzamento stradale ( la ramazza, come si faceva cent’anni fa...). Non un’innovazione (esempio: le fontanelle pubbliche dell’acqua potabile), nulla di nulla. Ma non solo innovazione: basta che mettano due fiori al balcone e pensano che il comune sia bell’e a posto".

Per Terra Nostra inoltre "Non un soldo d‘investimento per le politiche degli anziani, oppure per l’abbattimento di barriere architettoniche, zero per il diritto alla mobilità, zero per la Protezione civile, zero per infrastrutture scolastiche e prescolastiche". 

"Continuiamo sul perché abbiamo votato in maniera contraria a questo bilancio? Preferiamo fermarci; tanto che faranno poco o nulla, i riesi lo sanno; e poi , c’è anche scritto sulle carte, visto che la parte disponibile del risultato di amministrazione sarà di 1,8 milioni: non solo scarsa capacità di fare entrate, ma anche di fare spese", concludono da Terra Nostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport