Cronaca mercoledì 16 settembre 2020 ore 17:00
Barca a vela si incaglia all'isola di Cerboli
Due persone a bordo sono state soccorse dalla Guardia costiera e dal gruppo Ormeggiatori di Piombino. La barca è stata disincagliata
RIO — Nelle prime ore della giornata di oggi, verso le 4, una barca a a vela di 21 metri battente bandiera inglese è andata a sbattere contro la scogliera esterna dell'isolotto di Cerboli. La barca è rimasta incagliata sugli scogli. A bordo dell'imbarcazione erano presenti due persone che hanno dato lanciato una richiesta urgente di soccorso che è stata ricevuta dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino.
Immediato l’intervento della Guardia Costiera che ha inviato sul posto la motovedetta CP 2108 e un’unità degli ormeggiatori del porto di Piombino. Giunti sul posto, i militari della Guardia costiera hanno messo in salvo i due diportisti, risultati in buone condizioni di salute, mentre l’imbarcazione è stata disincagliata e trainata dagli ormeggiatori presso il porto di Scarlino.
Come riferiscono dalla Guardia costiera di Piombino, la prontezza e l’efficienza della macchina dei soccorsi ha permesso di salvare le due persone in pericolo di vita e la stessa imbarcazione scongiurando così ulteriori conseguenze negative per l’ambiente marino.
Sono in corso le indagini di rito da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino per accertare le cause e la dinamica dell’incidente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI