Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PORTOFERRAIO19°36°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 06:30

Allerta meteo, come ricevere gli avvisi

Il Comune di Rio ha pubblicato un avviso con le informazioni per accedere al servizio di alert system quando sarà attivato



RIO — Con un avviso pubblicato a firma del sindaco Marco Corsini il Comune di Rio ha diffuso le informazioni per iscriversi al sistema di avviso per le allerte meteo e in generale per tutti i rischi di protezione civile.


"Il Comune di Rio ha adottato un sistema di allerta/informazione noto come “Alert System”. - si legge nell'avviso - In cosa consiste questo nuovo sistema?
Proviamo a spiegarlo facendo un semplice esempio: poniamo che la Protezione civile dichiari l’allerta meteo per forti piogge, vento forte o altri eventi di questa portata. Si tratta di un messaggio importante da comunicarvi nel minor tempo possibile. Fino ad oggi il Comune di Rio ha adottato vari sistemi di informazione per trasmettere questo tipo di comunicazione ma nessuno che prevedesse una semplice telefonata a casa o al proprio numero di cellulare".

"Ecco, - prosegue l'avviso - presto sarà possibile, per chi lo vorrà, ricevere una semplice telefonata con un messaggio registrato che spiegherà cosa fare proprio in caso di allerta meteo o per situazioni di particolare criticità per le quali si rende necessario darvi una comunicazione tempestiva e immediata. Attualmente nel sistema del programma sono presenti i numeri di telefono pubblicati sull’elenco telefonico".

Per iscriversi al servizio basterà compilare l’apposita form alla pagina: https://registrazione.alertsystem.it/rio
inserire i numeri di telefono fisso e/o cellulare non presenti nell’elenco telefonico.

Per chi avesse poca dimestichezza con cellulari e computer è comunque possibile stampare e compilare il modulo pubblicato sul sito web del Comune di Rio e consegnarlo presso i Municipi all’ufficio protocollo dei due municipi negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

L’iscrizione al nuovo sistema di allerta/informazione, veloce e intuitiva, è assolutamente gratuita.
I messaggi saranno inviati contemporaneamente a tutti gli utenti registrati al sistema.

Al momento della telefonata gli utenti contattati attraverso il numero di cellulare che comunicano al momento dell’iscrizione o che è ad oggi presente nel database del sistema, vedranno comparire sul display del proprio cellulare il seguente numero telefonico: 0565924238 che potrà essere richiamato per riascoltare, eventualmente, il messaggio trasmesso.

Viene infine raccomandato di scrivere correttamente le proprie generalità, l’indirizzo di posta elettronica al quale verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie al perfezionamento della registrazione e di scrivere le cifre del numero di telefono non intervallate da spazi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno trovato opere eseguite e in corso senza i necessari permessi e hanno denunciato la proprietaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport