Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Imprese & Professioni sabato 16 aprile 2022 ore 11:35

​Raccolta differenziata dei rifiuti: come gestirla con gli accessori adatti

Soprattutto nel contesto privato è necessario provvedere alla corretta suddivisione dei rifiuti



ELBA — La raccolta differenziata dei rifiuti merita una grande cura, in quanto consente di evitare gli sprechi e al contempo di tutelare l’ambiente, escludendo il rischio di diffondere materiali e sostanze inquinanti o dannose. Oggi si può dire che in tutte le città venga riservato ampio spazio alla differenziazione dei rifiuti, al riciclo e al recupero di oggetti e materiali, proprio per questo motivo, soprattutto nel contesto privato è necessario provvedere alla corretta suddivisione dei rifiuti, in base alle disposizioni delle autorità comunali e delle imprese che gestiscono i servizi ecologici.

Acquistare i bidoni spazzatura e pattumiere per raccolta differenziata è quindi molto importante per dividere correttamente i rifiuti e per raccogliere e separare tutti i materiali che possono essere recuperati. Naturalmente, è determinante soprattutto la precisione e la volontà nell’effettuare le operazioni di differenziazione, considerando che il luogo dove ha inizio il processo di riciclo dei rifiuti è proprio la casa.

Online è possibile trovare ed acquistare contenitori per i rifiuti di ogni tipo, bidoni per l’esterno, cestini per la carta, sacchi dalle dimensioni e dalle caratteristiche differenti: l’importante è dotarsi degli accessori adatti per una corretta raccolta dei materiali, che non siano comunque troppo ingombranti e possano essere lasciati in vista anche in cucina, in bagno o in giardino.

Cestini per la carta: caratteristiche e materiali

I cestini per la carta sono indispensabili in ogni ufficio, poiché consentono di raccogliere soprattutto la carta straccia che si tende ad accumulare ogni giorno in un ambiente di lavoro. La scelta del cestino più adatto dipende quindi dalla quantità di carta da smaltire che un ufficio genera, ma anche dalle caratteristiche di design e di colore.

In commercio si trovano cestini portacarta per la scrivania in materiale plastico o in metallo, anche a colori vivaci, perfetti per aggiungere una nota di allegria, abbinando magari il cestino agli altri accessori, quali possono essere portapenne, vaschette per la corrispondenza, contenitori e altro.

La presenza di un cestino per la carta in ufficio facilita notevolmente le operazioni di pulizia e incentiva l’abitudine dello smaltimento corretto dei rifiuti da parte di tutti.

Contenitori per suddividere i rifiuti

Per procedere correttamente con la differenziazione dei rifiuti anche in casa, è possibile ricorrere ai contenitori per i rifiuti già predisposti per raccogliere separatamente i diversi materiali. In genere, questo tipo di accessorio consente di mantenere la divisione tra plastica, metallo, vetro, rifiuti biodegradabili e materiale indifferenziato, evitando gli errori e le dimenticanze.

È possibile scegliere tra diversi modelli di contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti, dalle dimensioni e dal design differenti, adatti anche da tenere nella cucina di casa. Il design è infatti molto importante anche per questo tipo di prodotti, considerando che spesso il contenitore dei rifiuti deve essere lasciato in vista.

Bidoni e contenitori per l’esterno

Soprattutto per chi possiede una residenza indipendente, i bidoni da esterno sono indispensabili per contenere i rifiuti sia di casa che provenienti dal giardino. Anche in questo caso, il consiglio è quello di scegliere i bidoni per la raccolta differenziala, per rispettare l’ambiente ed evitare rigorosamente gli sprechi inutili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità