Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 12:00

Pulizie straordinarie in Calata

Le pulizie in Calata

Comune e ESA all'opera di prima mattina. L'acqua utilizzata è quella della cisterna medicea sotto Palazzo della Biscotteria



PORTOFERRAIO — Apparentemente la notizia non c'è: un comune che pulisce le strade più frequentate dai turisti nel proprio territorio sta semplicemente facendo il suo lavoro. In questo periodo di siccità, oltretutto, l'uso di acqua per questo tipo di attività, pur indispensabile, deve essere estremamente limitato.

Fortunatamente non è così a Portoferraio: mercoledì 12 luglio, di prima mattina, operai del Comune e di ESA, l'azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti all'Elba, sono intervenuti in Calata Mazzini su marciapiedi e scalinate, dove ogni sera si affollano centinaia di turisti.

Al di là del lavoro di pulizia che, per quanto ben fatto, è assolutamente normale, la notizia sta nell'utilizzo durante il lavoro dell'acqua che arriva dalle cisterne medicee situate sotto Palazzo della Biscotteria, il municipio del Comune.

Da qualche giorno una pompa e un sistema di travaso permettono ai mezzi pubblici di attingere a questa importante riserva sia per le pulizie ordinarie che per le annaffiature del verde , risparmiando così la preziosa risorsa proveniente dall'acquedotto. Succede anche questo, dunque, nella città di Cosimo: anche una buona pratica, proprio perchè rara da riscontrarsi altrove, ogni tanto fa notizia


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità