Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO22°36°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Attualità giovedì 03 luglio 2025 ore 15:38

Visite sportive, ambulatori aperti

Il dottor Carmine Di Muro

Ambulatori a disposizione anche in estate per le visite sportive agonistiche e non solo. Ecco come prenotare



PROVINCE DI LIVORNO E PISA — Gli ambulatori della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest restano a disposizione anche nei mesi estivi per effettuare visite agonistiche e per tutti gli alti servizi offerti.

“Come consuetudine dopo le ferie – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell'Azienda USL Toscana nord ovest – ripartiranno le stagioni agonistiche delle varie attività sportive. In vista della ripresa consiglio a tutti gli atleti di prenotare già da adesso la loro visita, sfruttando queste settimane di ferie ed evitando così di aspettare settembre quando i tempi degli appuntamenti potrebbero allungarsi. La visita sportiva non è solamente un obbligo di legge, ma rappresenta per tutti un momento fondamentale di screening prima di intraprendere l'attività".

"È importante in particolare per le giovani per la ricerca di malattie a trasmissione familiare. - prosegue Di Muro - In caso di un’anmnesi positiva o il rilievo di alterazioni strumentali oltre ai normali accertamenti di routine di II livello come ecocardiogrammma, ECG da sforzo, Holter ECG, viene richiesta anche la risonaza cardiaca e l'analisi genetica”.


Per prenotare la visita agonistica è sufficiente contattare il numero unico Cup 0585-498.498 e fissare il proprio appuntamento. 

Al momento della visita sarà poi necessario presentare la richiesta della visita da parte della società sportiva firmato dal responsabile della struttura richiedente, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria dell'atleta, libretto sportivo o una foto in caso di prima visita, libretto di vaccinazione o pediatrico attestante regolarità della vaccinazione antitetanica e un esame delle urine
 completo nel caso di visita agonistica. 

Se l’atleta è minorenne al momento della visita è necessaria la presenza di un genitore o altro adulto delegato con documento di riconoscimento. La certificazione rilasciata ha una validità in genere annuale, ma può variare a seconda dello sport praticato.

La visita di idoneità sportiva agonistica è gratuita per i soggetti minori di 18 anni, disabili e soggetti esenti, mentre i maggiorenni sono soggetti al pagamento di una tariffa che varia in base allo sport.

Sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest le sedi della Medicina dello sport si trovano nelle province di Pisa (Pisa, Pontedera) e di Livorno (Cecina, Livorno, Piombino, Portoferraio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è svolta un'operazione congiunta di carabinieri e polizia municipale. Sequestrati 40mila euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO