Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»

Attualità martedì 23 dicembre 2025 ore 14:56

Teleconsulto pediatrico durante le festività

Foto di archivio

L'Asl spiega che si tratta di un servizio sperimentale. Ecco come funziona



PROVINCE DI LIVORNO E PISA — A partire da domani, mercoledì 24 Dicembre 2025, l’Azienda Usl Toscana nord ovest attiverà, in via sperimentale, un servizio di consulto telefonico pediatrico a supporto dei medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). 

L’iniziativa nasce per migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza nella gestione dei piccoli pazienti nei giorni festivi. 

Quando sarà attivo il servizio? Nei giorni di sabato, domenica, prefestivi e festivi, dalle 8 alle 24.

Come funziona? Il consulto sarà richiesto dal medico di continuità assistenziale tramite la centrale di servizio regionale. La centrale provvederà a mettere in contatto il medico con un pediatra della rete pediatrica ospedaliera dell’Azienda USL Toscana nord ovest.


A chi è rivolto? Il servizio è pensato per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, ogni volta che il medico ritenga utile un confronto con lo specialista pediatra, ad esempio su specifiche patologie pediatriche o sull’uso dei farmaci in pediatria.

Il progetto fa parte di un’iniziativa regionale che sarà attiva per sei mesi. Durante questo periodo il servizio sarà costantemente monitorato attraverso: il numero di teleconsulti effettuati; gli esiti clinici; la riduzione degli accessi pediatrici al pronto soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno