Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 16:22

Protesta al Piano, la voce dei riesi

L'occupazione del Piano spiegata dai riesi. La voce dei manifestanti raccontano una zona abbandonata dalle istituzioni toscane



RIO ELBA — "La Provincia sta svanendo e la Regione è sorda". Sintentizza così una giovane riese le ragioni che hanno spinto lei e un'altra cinquantina di abitanti a mobilitarsi e scendere in strada.

Una lontananza, quella delle istituzioni toscane, che qui viene sentita particolarmente, una voce lontana che, secondo i manifestanti, ha solo fatto promesse. 

"Come nel mio caso - continua - a me una buca (un sinkhole dello stesso tipo che affligge tutta la zona) si è aperta nel giardino e il mio fratello di dieci anni ci stava per cascare dentro. Alla fine la riempiremo noi con qualcosa - ironizza prima di continuare - vogliamo che ci ascoltino e che facciano qualcosa".

Non è la sola. In molti, sia di persona che attraverso i social media, chiedono una maggiore attenzione per un problema che riguarda un intero versante e il secondo porto turistico dell'isola.

Molti i dubbi anche sul lavoro svolto finora, a partire dalla bretella: "L'hanno costruita in fretta - racconta un abitante di Rio Elba - e l'hanno fatta in una zona a rischio con il pericolo che sprofondi anche questa. Soldi e tempo spesi male per essere ora al punto di partenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le ragioni della protesta
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno