Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 14:20

Progetto Unicef, 82 pigotte per 82 nuovi nati

Il sindaco alla cerimonia

Il comune di Campiglia aiuta i bambini del terzo mondo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono stati 82 sabato mattina alle 10,30 i bambini nuovi nati invitati a ritirare la loro Pigotta, la bambola di pezza dell’Unicef che il Comune di Campiglia acquista per ogni bambino che nasce nel suo territorio, e attraverso la quale viene salvato un bambino del terzo mondo. Con la Pigotta l’Unicef assicura un kit di vaccinazioni, antibiotici e zanzariera di protezione, nei paesi in cui la mortalità infantile fino ai cinque anni è altissima. In 15 anni di Pigotte sono stati molti i bambini salvati grazie al progetto “un bambino nato, un bambino salvato” al quale aderisce da anni anche il Comune di Campiglia Marittima.

Di particolare importanza legare i due momenti della presentazione dei servizi comunali per l’infanzia e la consegna delle Pigotte, non solo e non tanto una questione logistica, quanto piuttosto un momento di condivisione della gioia di accogliere nuovi cittadini con un gesto di solidarietà. “Anche se abbiamo passato e siamo ancora in periodi di difficoltà – ha affermato il sindaco Rossana Soffritti – abbiamo potenziato e curato in questi anni una rete di servizi per i nostri figli che dobbiamo difendere a tutti i costi per continuare a dare ai nostri bambini l’opportunità di crescere insieme seguendo un percorso di qualità , in luoghi sicuri e accoglienti”. 


Il sindaco ha poi ringraziato tutto il grande staff che lavora ai servizi sociali, dagli educatori ai collaboratori e amministrativi dipendenti comunali, al dirigente, al personale della Coop Di Vittorio. I servizi comunali all’infanzia sono infatti gestisti in maniera integrata tra il comune e l cooperativa ed è grazie a questa integrazione che negli anni è stato possibile incrementare l’offerta. Presenti anche l’assessore alle politiche sociali e bilancio Elena Fossi e la referente provinciale dell’Unicef Paola Bachini che ha suggerito ai genitori di raccontare ai bimbi, quando saranno un po’ più grandicelli, il significato di questa bambola che è stata loro donata alla nascita.

Durante la festa che si è articolata tra le due strutture “I colori del mondo” e “L’Arca” entrambi nel centro scolastico Altobelli di Venturina Terme, genitori e bambini hanno visitato gli asili , hanno stretto conoscenza con le educatrici ed hanno infine consumato un aperitivo offerto dalla Vivenda, la società che ha in affidamento le mense comunali. (Chi è interessato alle foto può
mettersi in contatto l’Urp tel. 0565 839309 e con l’ufficio stampa tel. 0565 839294)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno