Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 22 marzo 2020 ore 09:52

Primo caso positivo di Covid-19 a Rio Marina

Foto di repertorio

Si tratta del primo caso in tutta l'isola d'Elba. Lo ha annunciato il sindaco di Rio Marco Corsini su Facebook. In corso la verifica sui contatti



RIO — A Rio Marina, nel Comune di Rio è stato accertato il primo caso positivo di Covid-19. Ne ha dato notizia con un video su Facebook il sindaco Marco Corsini che ha detto che si stanno ricostruendo la rete di contatti della persona. Il sindaco ha detto il Coc è operativo e che a breve saranno emesse ordinanze di quarantena per i soggetti a rischio.

Dall'Asl fanno sapere che si tratta di un uomo di 77 anni di Rio Marina, che è stato intercettato al check point dell’ospedale di Portoferraio, a dimostrazione del fatto che stanno funzionando i sistemi di filtro predisposti dall’Azienda. L’uomo è conosciuto dai sanitari perché in trattamento periodico nella struttura ospedaliera.

I contatti stretti della persona risultata positiva al test sono già stati presi in carico dagli operatori di Igiene e sanità pubblica e si stanno verificando eventuali altri contatti. Controlli sono in corso anche per il personale sanitario impegnato nel soccorso.

Le condizioni del paziente al momento non sono preoccupanti e i sanitari stanno valutando se l’uomo dovrà essere ricoverato o se potrà restare in isolamento al proprio domicilio.

Dall'Asl fanno sapere che la Direzione insieme al responsabile sanitario dell’ospedale Bruno Maria Graziano hanno predisposto una specifica procedura per la gestione in sicurezza di pazienti con “Covid-19” all’Isola d’Elba.

L'Asl spiega che sono stati  definiti percorsi dedicati ai casi sospetti di “Covid-19”, anche in considerazione dei vincoli derivanti dalla collocazione geografica dell’ospedale, con l’obiettivo di garantire cure adeguate ai pazienti positivi e contestualmente preservare i servizi sanitari ospedalieri dalla diffusione del contagio.

E’ infatti necessario poter continuare ad assicurare le necessarie cure al resto della popolazione e per tutte le altre condizioni (cardiologiche, respiratorie, traumatiche, neurologiche, chirurgiche, ostetriche, nefrologiche, etc.).

Per ogni caso verrà quindi decisa l’opportunità di gestione direttamente sull’Isola o in continente.

L'amministrazione comunale fa inoltre sapere che sta gestendo la situazione in tempo reale, in costante contatto con l'Autorità Sanitaria che sta compiendo gli accertamenti e le verifiche del caso. La comunità è nuovamente invitata a rispettare scrupolosamente le misure di contenimento dettate dal Governo, a stare a casa il più possibile salvo le impellenti necessità della sopravvivenza, a muoversi solo in casi eccezionali e una persona per volta.

Il COC (centro operativo comunale) è attivo in permanenza ed è a disposizione di tutti, il telefono - 3357461201- è attivo h 24.

"Raccomando calma e autocontrollo a tutti - dichiara il sindaco - Ho chiesto alle forze di polizia e alla nostra polizia locale di intensificare la vigilanza sul territorio per evitare e reprimere i comportamenti irresponsabili. L'osservanza delle regole è garanzia della salute vostra e degli altri e solo così potremo uscire da questa situazione difficile. Daremo un aggiornamento costante dell'evolversi della situazione".

Il sindaco ha inoltre aggiunto di limitare gli accessi al supermercato, attendendosi alle regole.

Si tratta del primo caso positivo al coronavirus riscontrato all'isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità