Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO21°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Politica giovedì 27 giugno 2019 ore 21:25

Sea Watch, Zini: "Il nostro porto è aperto"

Angelo Zini

Il sindaco di Portoferraio risponde all'appello arrivato da più parti ma spiega anche che i sindaci non hanno competenze sulla gestione dei porti



PORTOFERRAIO — Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, risponde all'appello inviato da Anpi isola d'Elba (leggi qui l'articolo) a cui hanno fatto seguito anche il Pd di Portoferraio e l'associazione "Responsabilità in Comune"  (leggi qui l'articolo) e Sinistra Italiana (leggi qui l'articolo) per chiedere umanità verso le persone a bordo della nave Sea Watch 3 alla quale è vietato sbarcare i 42 migranti in Italia. 

"Per noi il nostro porto, come tutti i porti, è aperto. Tanto più se si  tratta di accogliere e dare assistenza a chi soffre o fugge dalle guerre  e dalle torture; - dichiara Angelo Zini - tanto più se si tratta di bambini e di donne. E' un atto di umanità e di solidarietà che viene prima di ogni strategia o indirizzo politico".

"Per noi il nostro Governo, - aggiunge Zini - anziché spendere il proprio tempo a combattere le Ong, dovrebbe lavorare a livello internazionale e  dell'Europa per trovare politiche condivise nella gestione e nella regolazione dei flussi migratori che sono difficilmente eliminabili".

"Sappiamo bene che il Sindaco non ha nessuno strumento giuridico - dichiara il sindaco di Portoferraio - né  alcuna competenza per decidere chi entra e chi parte dai porti". 

"Ma - aggiunge Zini -  il nostro è un atto simbolico che vuole alzare l'attenzione dell'opinione pubblica sui drammi che si consumano nel Mediterraneo nel rispetto dei  valori e dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione sulla quale abbiamo giurato al pari di chi ci rappresenta nel Governo Nazionale".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha fatto sapere il governatore della Toscana Eugenio Giani che sta seguendo l'evolversi della situazione. Oggi due roghi hanno colpito l'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità