Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 10:07

Volterraio, "la natura si è ripresa i suoi spazi"

Tecla della quercia
Foto di: Antonello Marchese

La guida Parco e fotografo appassionato di natura Antonello Marchese invita a fare attenzione in vista della riapertura della strada



PORTOFERRAIO — "Finalmente nei prossimi giorni dovrebbe riaprire la strada provinciale del Volterraio, per noi isolani importante e fondamentale nastro d'asfalto che consente il collegamento dell'Elba centrale e del capoluogo isolano con il versante riese e viceversa, viabilià rimasta chiusa per alcuni mesi durante l'interramento di un elettrodotto". 

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura con l'occasione interviene per segnalare come si è comportata la natura in occasione della chiusura della strada.

"Nel frattempo, durante i lavori e quindi con l'interruzione del traffico automobilistico, - spiega Marchese -la Natura si è ripresa i suoi spazi, come avevamo già osservato durante i non troppo lontani tempi del lockdown e come testimonia questa piccola farfalla, una Tecla della quercia (Neozephyrus quercus) adagiata proprio sull'asfalto, ritratta durante un escursione a piedi sul tratto tra le Panche e l'imboccatura del sentiero del Volterraio, nella zona appunto ricca di lecci, querce sempreverdi. Senza le auto, altra fauna, alata e non, di varie dimensioni e specie, ha finito quindi per frequentare con una certa tranquillità e disinvoltura la carreggiata stradale". 

"Questa minuta farfalla e il breve testo sono pubblicati con il semplice e spontaneo invito agli automobilisti a moderare la velocità dei veicoli, nei limiti del possibile, soprattutto nei primi giorni della riapertura, per salvaguardare la Natura e, forse, anche la propria incolumità, in un territorio così bello e prezioso", conclude Marchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport