Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 10:43

Un calendario dedicato ai fari dell'Elba

Antonello Marchese

Distribuito sull'isola il nuovo calendario di Antonello Marchese, patrocinato da ”Il Mondo dei Fari - ETS"



PORTOFERRAIO — E’ appena uscito e distribuito nelle librerie isolane il calendario “Fari dell’Isola d’Elba 2023 - Luci di Portoferraio”: nella pubblicazione 12 fotografie ricercate e studiate dagli occhi di Antonello Marchese, fotografo della natura e dei paesaggi marini, visioni dedicate alle sentinelle del mare del capoluogo elbano, vale a dire al fari del Forte Stella e al piccolo ma grazioso faro dello Scoglietto, per accompagnare i 12 mesi del 2023. 

Le strutture di segnalazione portoferraiesi sono ritratte in emozionanti condizioni atmosferiche, accompagnate dalle alberature di suggestivi velieri, tra i quali la nave scuola Amerigo Vespucci, vanto della Marina Italiana, o associate dalle ali dei gabbiani.

Non è il primo calendario che Marchese, già autore del libro “Fari di Toscana” (Debatte editore, Livorno, 2011)” insieme a Annamaria “Lilla” Mariotti e Laura Jelmini, dedica ai segnalamenti marittimi, oggi sempre più attuali e rivalutati, nel racconto della costa, delle isole e della vita che vi si svolge.

L'aumento dell'interesse per queste strutture, nuovi landmark dell'uomo del ventunesimo secolo, è anche legato all'impegno dell'associazione culturale e di promozione sociale “Il Mondo dei Fari – ETS” che patrocina pure la pubblicazione di Marchese. 

L'associazione ha già organizzato diverse visite guidate a fari dell'Elba e dell'Arcipelago Toscano durante le quali, con il permesso e in collaborazione del Servizio Fari della Marina Militare Italiana, in questo caso del Comando Zona Fari di La Spezia, è stato possibile l'accesso nelle lanterne dei fari isolani. 

Il Mondo dei Fari - ETS infatti agisce, attraverso il concorso volontario dei propri soci, nel settore della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale dei fari italiani e invita il pubblico ad associarsi attraverso lo stimolante motto, “Unisciti a noi e illumina la tua vita” pubblicato anche sul calendario “Fari dell’Isola d’Elba 2023”.

Il lavoro di Marchese rientra inoltre nel progetto Cets "Elba Foto Natura" che comprende tra le sue finalità la comunicazione e divulgazione degli aspetti naturali, insieme alle risorse storiche e culturali, dell'Elba e del territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, attraverso l'attività pubblicistica, fotografica e artistica. L'' "Azione" Elba Foto Natura aderisce alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Cets) nelle aree protette per un turismo consapevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica