Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 11:15

Voglia di Elba alla fiera di Praga

Il vice presidente degli albergatori elbani Alessandro Gentini racconta l'esperienza alla fiera di Praga: "Tra i visitatori cresce la voglia di Elba"



PORTOFERRAIO — "Se solo penso a 4 anni fa, quando per la prima volta l'Elba si presentò a Praga, come una perfetta sconosciuta, oggi quell'immagine sbiadita è finita negli archivi. Oramai le presenze ufficiali della Repubblica Ceca si avvicinano a 30.000, ma soprattutto si parla dell’Elba, della sua bellezza e dei racconti di chi già l'ha visitata.

Sicuramente come l’Italia e il Made in Italy, anche l'Elba è oggetto di desiderio. Molte le regioni italiane e le località italiane presenti. Ci troviamo in un Paese in grande crescita, con un boom del turismo e che guarda all'Italia con grande attenzione.

L’interscambio è salito del 20% negli ultimi 2 anni e ormai è secondo solo alla Germania, considerando i paesi esterni. Per questi dati c’è grande soddisfazione da parte della nostra Ambasciata. 

La sera prima dell’apertura, all’interno di un grande centro commerciale, mi sono sentito chiamare: Hello Elba, hai portato il polpo? Non potevo crederci. Poi la stessa storia si è ripetuta all’interno della fiera. Oramai abbiamo creato un brand. 

L’accoglienza ufficiale riservataci è stata quella che si riserva agli ospiti importanti: visita da parte della funzionari Enit, poi i collaboratori dell’Ambasciata e infine pranzo riservato con l’Ambasciatore Aldo Amati. Non potevamo chiedere maggiore considerazione per la nostra Isola. 

A Praga si sente parlare italiano ovunque e numerosi sono anche gli italiani che qua lavorano e gestiscono imprese, commercializzano prodotti italiani di ogni tipo. Il made in italy è un must assoluto. Credo che se potessimo migliorare i collegamenti avremmo ottimi risultati. 

Tutti hanno voglia di vacanza, gli stipendi sono cresciuti e la disoccupazione è praticamente pari a zero. Il parco auto è nuovo e c'è molta voglia di fare impresa, come mi ha confermato anche una ragazza di Marina di Campo, incontrata per caso in fiera, dove era venuta per vedere il nostro stand e che vive da 10 anni a Praga. 

E' stato un vero piacere sentire il racconto di questa elbana che ce l'ha fatta, portando con i suoi racconti un po’ di Elba a Praga. Brava Stefania. Complimenti. Nel prossimo futuro potrà aiutarci a raccontare l'Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica