Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:32 METEO:PORTOFERRAIO15°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 15:15

Verde pubblico, iniziata la manutenzione

L'intervento più importante riguarderà i giardini de Le Ghiaie. Sono stati stanziati 90mila euro. Interventi a cura della partecipata comunale



PORTOFERRAIO — Sono iniziato ieri gli interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico della città di Portoferraio per la cui esecuzione l'amministrazione comunale ha dato incarico alla propria società partecipata, la Cosimo de' Medici, che si avvale della collaborazione di aziende specializzate, dotate di personale qualificato (agronomi compresi) e delle necessarie attrezzature.

Le aree interessate, come spiega l'amministrazione comunale in una nota, sono quelle di via Vittorio Emanuele II, piazza Marinai d'Italia, viale Manzoni, unitamente ai giardini pubblici delle Ghiaie. La spesa complessiva prevista è di circa 90mila euro.

"E' un lavoro che verrà fatto a stralci – spiega l'assessore ai lavori pubblici Leo Lupi – che prevede interventi semplici, come la potatura degli alberi lungo le strade, della durata di pochi giorni, ed alcuni interventi più complessi. In quest'ottica, i giardini in via Vittorio Emanuele II verranno ristrutturati con la sistemazione del verde esistente, la messa a dimora di nuove piante e la realizzazione dell'impianto di irrigazione dove mancante; in piazza Marinai d'Italia verrà effettuata una prima sistemazione del giardino centrale; in viale Manzoni è prevista la realizzazione dell'impianto di irrigazione, ad oggi non presente, nelle aiuole che costeggiano la zona pedonale con la piantumazione, in tempo per la stagione turistica, di nuove essenze.
L'intervento più importante riguarderà i giardini pubblici delle Ghiaie".

"In questo caso – aggiunge il sindaco Angelo Zini - abbiamo previsto una manutenzione straordinaria sostanziosa che prevede anche, con un ulteriore impegno di spesa, il posizionamento di nuovi giochi per bambini al posto di quelli esistenti che hanno fatto ormai il loro tempo e la realizzazione di un campo polivalente per pallavolo, basket e calcetto. Gli interventi sul verde previsti riguardano la soppressione di piante che sono ammalorate o infestanti, come ad esempio l'ailanto, e la messa a dimora di nuovi alberi in sostituzione di quelli andati perduti in questi ultimi anni. L'obiettivo è dare un nuovo look al più importante parco pubblico della città che da troppi anni non è oggetto delle necessarie attenzioni. Gli interventi si inseriscono in una più ampia strategia relativa al verde pubblico cittadino che sarà oggetto di una specifica pianificazione finalizzata non solo a curare il decoro urbano e gli aspetti estetici, ma anche a mettere in campo strategie complessive per fronteggiare al meglio i cambiamenti climatici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità