Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:07 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 07:00

Un ponte per la ripartenza fra scuola e territorio

L'iniziativa è stata organizzata per sottolineare come la ripresa della scuola rappresenti anche la ripartenza dopo un periodo difficile



PORTOFERRAIO — L'amministrazione comunale di Portoferraio, l’Istituto Comprensivo Pertini, l’ISIS Foresi e l’ITCG Cerboni presentano l’iniziativa “Un ponte per la ripartenza… la ripresa della Scuola è la ripresa del Paese” in programma per Mercoledì 29 Settembre alle ore 16 presso il sito archeologico della Linguella, a Portoferraio.

La manifestazione si inserisce in un ampio progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ideato dal Dirigente Territoriale, dottor Andrea Simonetti  che coinvolge, in una rete virtuale, tutte le scuole della Provincia di Livorno.


“Occorre una scuola aperta, dischiusa al mondo esterno – sostiene Simonetti - Aprire la scuola significa aprire le classi ai gruppi di apprendimento; aprirsi all’incontro con altri mondi del lavoro, delle professioni, del volontariato; come pure aprirsi all’ambiente,, radicarsi nel territorio, realizzare esperienze innovative e attività laboratoriali. E’ questa l’occasione per moltiplicare gli spazi, i luoghi, i tempi, le circostanze di apprendimento, dentro e fuori la scuola, per ritrovarsi e dare un segno tangibile della ripartenza della scuola”.


Anche le scuole di Portoferraio hanno deciso di aderire all’iniziativa “Un ponte per la ripartenza” facendo incontrare scuola e territorio in una location storica e significativa per quanto sarà proposto dagli studenti. L’obiettivo è quello di riunire, sebbene in una forma ridotta, le esperienze ed i percorsi didattici realizzati dagli studenti nello scorso Anno Scolastico, con i percorsi di Educazione Civica e durante il Piano Estate 2021.


Nel corso dell’iniziativa, che non sarà aperta al pubblico per motivi legati alle norme Covid, ma che sarà documentata da un video prodotto dagli stessi studenti, per una fruizione futura, si alterneranno i contributi della sezione musicale del Comprensivo Pertini, un estratto dello spettacolo su Passannante realizzato dai ragazzi dell’ISIS Foresi e la presentazione del progetto di scrittura creativa, attraverso la tecnica del Fumetto, sul bombardamento di Portoferraio a cura dell’ITCG Cerboni.


All’interno della Torre della Linguella sarà allestita una piccola mostra di alcuni lavori realizzati dagli studenti e la proiezione di video illustrativi di esperienze significative.

“Si tratta di una prima occasione di incontro tra le diverse realtà scolastiche che insistono sul territorio comunale – afferma Chiara Marotti, Assessore - Un ritrovarsi dopo il lockdown e le restrizioni che non hanno permesso momenti di confronto e di crescita tra i nostri studenti, nell’ottica della condivisione di esperienze significative. La speranza è che questo momento possa essere il primo di molti altri appuntamenti che vedranno la scuola e gli studenti protagonisti attivi nei diversi ambienti del territorio, perché la scuola non è solo quella che si fa stando seduti al banco, anzi. La scoperte e l’apprendimento devono essere stimolati ovunque, specialmente in ogni angolo della nostra storia, a contatto con il patrimonio culturale che ci appartiene.”

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre erano in corso le operazioni di bonifica dell'incendio scoppiato questa mattina, in serata il fuoco ha preso di nuovo vigore spinto dal vento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità