Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 23 giugno 2020 ore 11:37

"Serve un patto per il lavoro e per la città"

Portoferraio
Portoferraio

La proposta di Giovanni Frangioni all'amministrazione comunale per un patto fra pubblico e privato che promuova il lavoro, la città e l'ambiente



PORTOFERRAIO — Sul futuro della città e sugli impegni del gruppo di maggioranza Cosmopoli Rinasce, che lo scorso anno ha portato alla vittoria dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Zini, interviene Giovanni Frangioni, ex sindacalista ed ex presidente di Esa.

Secondo Frangioni infatti per la città di Portoferraio è "giunto il momento di stringere un’intesa dal profilo ambizioso e praticabile, tesa a creare nuova occupazione, ad allungare i contratti a tempo determinato, a contribuire a creare nuova impresa, nonché a contribuire all’ammodernamento delle strutture legate al turismo, al commercio ed alla valorizzazione ambientale: cioè una cosa seria". 

"La giunta Zini metta al tavolo, prima possibile, - suggerisce Frangioni - riunioni preliminari, con l’obiettivo di siglare un’intesa entro il 2020 con, da una parte, tutte le componenti del sistema privato (albergatori, commercianti, artigiani, agricoltori, campeggiatori, le società di navigazione, il sistema delle imprese cooperative ecc.) compreso il sistema creditizio. Dall’altra parte la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, l’Autorità Portuale, Il Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano, la Soprintendenza, la Asl, la Camera di Commercio, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Ambientaliste,con l’obiettivo di stringere un’intesa che valga per tutto il resto della consiliatura".

"La giunta indichi, anno per anno, - prosegue Frangioni - le cose che vorrà realizzare per Portoferraio, con il relativo piano di investimenti sia diretti, sia di quelli effettuabili con l’integrazione di risorse provinciali, regionali, nazionali e comunitarie necessarie per sostenerli, nonché sostenga le possibili integrazioni, accompagnandole sempre con tempi di realizzazione e risorse finanziarie, che dai preliminari confronti con il sistema privato e pubblico potranno scaturire. Questi passaggi sarebbero la dimostrazione di un lavoro per l’attuazione di politiche pubbliche. Anche il sistema privato, rispetto ad un impegno chiaro della giunta Zini che durerà per tutto il resto del mandato, diventerà attore protagonista della possibile e auspicabile ripresa di Cosmopoli".

"Se Zini farà questo, - aggiunge Frangioni - dimostrerà, per la prima volta, che attraverso un rapporto di collaborazione con il privato e con gli altri soggetti pubblici, si determinano nuove condizioni per Portoferraio dal punto di vista della crescita. In questo modo la lista 'Cosmopoli Rinasce' giustificherebbe il suo nome con un chiaro atto per il futuro, a dimostrazione di un’evoluzione del rapporto tra pubblico e privato. Rafforzando altresì la rappresentanza delle istituzioni e dell’associazionismo". 

"L’intesa servirà, non solo a migliorare singolarmente ognuno dei firmatari, ma a togliere possibili e naturali frizioni tra le Parti. Con un atto di decisione partecipata ognuna delle componenti coopera, con consapevolezza collettiva, per gli obiettivi sottoscritti. - conclude Frangioni - L’intesa è il miglior vaccino contro qualsiasi virus, e per le disuguaglianze di essere isola. Spero che il sindaco di Portoferraio, dopo il primo anno di governo, si concentri su questo sforzo e inizi questo percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità