QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°14° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 08:00

Un Forum permanente dei giovani toscani

Foto di repertorio

La prima riunione dell'Assemblea regionale dell'associazionismo giovanile si terrà a Firenze. Fra i promotori il Forum giovani Arcipelago toscano



PORTOFERRAIO — La prima riunione dell'Assemblea regionale dell' associazionismo Giovanile si terrà a Firenze l'11 Dicembre prossimo e vede in prima fila fra gli organizzatori gli studenti elbani de Forum giovani e del Consiglio comunale di Marciana Marina insieme ad altre realtà di giovani toscani. L'iniziativa, nata dall'idea del Forum giovani dell'Arcipelago toscano è stata sviluppata da una serie di Consigli, Consulte e Forum studenteschi insieme a Regione Toscana e con l'aiuto di Bernard Dika. 

"A tutti piace dire che 'bisogna dare spazio ai giovani', - spiegano le associazioni di giovani che promuovono l'evento - che 'dobbiamo dare ascolto alle loro idee' o che 'voi siete il futuro'. A tutti piace dirlo, a pochi piace farlo. La retorica però non basta a risolvere i nostri problemi: non aggiusta i soffitti delle scuole che cadono, non riduce le emissioni di CO2, non ci fa trovare lavoro, né tanto meno, ci garantisce il diritto allo studio. Quando i diritti non vengono concessi,quando ci sono problemi, quando qualcosa non va, non si può restare lì a criticare, fermi, inermi, impalati. Se c'è un problema va risolto e noi giovani, di problemi,purtroppo ne abbiamo molti".

"Come riuscirci? - si chiedono i giovani promotori dell'iniziativa - Questo non lo sa nessuno; sicuramente però iniziare a proporre, partecipare e rivendicare il nostro spazio deve essere la strada da seguire. Così abbiamo deciso di organizzare una Assemblea permanente regionale di tutti i Consigli, i Forum, le Consulte, e più in generale le realtà di impegno giovanile della Toscana. Un luogo dove il confronto è un imperativo e le idee sono la base di tutto,non più il 'chi?' ma il 'cosa?' . La prima seduta di questa assemblea, un incontro di partenza, sarà l'11 dicembre di quest'anno a Firenze, Palazzo Del Pegaso.
I temi che abbiamo scelto per lanciarci in questa sfida sono: ambiente e scuola. Perché? Semplicemente perché vogliamo aiutare chi oggi amministra la Toscana a disegnare un futuro che sia a portata di chi in quel futuro ci vivrà, e in un pianeta distrutto non si vive, senza istruzione pure".

"Alla fine della seduta sarà pubblicata, - spiegano i promotori - e indirizzata al Consiglio regionale, una dichiarazione comune sui due temi della riunione, con proposte concrete che ci piacerebbe vedere accettate. L'assemblea dopo la prima riunione si doterà di un Comitato di coordinamento (con un rappresentante per ogni realtà') con il compito di seguire la realizzazione delle idee e l'organizzazione di ogni prossimo incontro. Con questo vorremmo anche rivolgere un appello a tutti i Consigli dei Giovani, Consigli Dei Ragazzi, Forum, Consulte, Associazioni di impegno, non ancora coinvolte della nostra Regione (quelle già partecipanti sono oltre 15) perché ci aiutino in questo cammino,aderendo al progetto e partecipando all'Assemblea di dicembre per aggiungere anche le loro idee- Vogliamo infine ringraziare Regione Toscana che ci ospiterà nella propria sede e ha offerto grande disponibilità".

Per contattare i giovani promotori è possibile rivolgersi a:
forumgiovani.elba@gmail.com (uno dei Forum Organizzatori) o alla pagina Facebook: Assemblea Regionale delle Organizzazioni giovanili Toscane.

Gli organizzatori sono: Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano, Consiglio dei Ragazzi di Capalbio, Consiglio dei Ragazzi di Reggello, Consulta dei Giovani di Castel nuovo di Garfagnana, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marciana Marina, Pischelli in Cammino Toscana, Associazioni Giovani Federalisti Europei.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità