Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 10:39

Un convegno sulle norme di conservazione del pesce

Immagini di repertorio

Lo organizza Confcommercio martedì 12 giugno alla Gattaia. Presenti esperti dell'Asl e personale della Capitaneria. Si parlerà anche di tracciabilità



PORTOFERRAIO — A seguito dell’incontro tenutosi nello scorso mese di aprile presso Confcommercio Elba, tra gli ispettori della locale Capitaneria di Porto ed una delegazione di ristoratori ed albergatori associati, visto il notevole interesse suscitato è stato deciso da Confcommercio di approfondire con un convegno pubblico l’importante argomento relativo alla corretta conservazione e tracciabilità del pesce, con relativi controlli da parte delle autorità preposte.

Il convegno si terrà Martedì 12 giugno, alle ore 15.00, nella Saletta Info-point ex Gattaia a Portoferraio, in Calata Mazzini. Dopo il saluto di benvenuto da parte di Franca Rosso, presidente di Confcommercio Elba, interverrà il dr. Andrea Stoccoro della F.I.P.E. Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in qualità di esperto del settore a livello nazionale e come moderatore dell’incontro.
Seguirà l’intervento del dr. Paolo Lucchesi, Dirigente dell’Azienda USL Toscana Nord ovest, che illustrerà il “Pacchetto igiene” in merito alla filiera ittica, sviluppando il tema della corretta conservazione del pesce. Successivamente interverranno l’Ispettore Pesca 2° CP Gilberto Cesaretti ed il Sottotenente di Vascello Mario De Bellis della Capitaneria di Porto di Portoferraio rappresentando, anche con l’ausilio di slides, tutti gli aspetti legati alla tracciabilità e rintracciabilità del pesce, all’etichettatura, agli asterischi del congelato da riportarsi sul menù, con particolare riguardo alla nuova normativa su preincartati e preimballati.
Un convegno dunque di vivissimo interesse per quanto riguarda gli adempimenti cogenti in materia da parte di ristoratori, albergatori, pescatori e venditori di pesce sia al dettaglio che all’ingrosso, che avranno modo di approfondire le loro conoscenze professionali e di confrontarsi con le autorità preposte ai controlli di tutta la filiera ittica.
Il convegno è pubblico, aperto a tutti gli operatori del settore, e costituisce un’opportunità per approfondire i molteplici e complessi aspetti afferenti l’ambito professionale. Un modo dunque per affrontare questo delicato lavoro con sempre maggiore consapevolezza, nel rispetto delle normative vigenti a tutela della salute pubblica e del consumatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra giornata di disagi nei collegamenti marittimi a causa dell'allerta meteo. Cancellate le prime partenze dei traghetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità