Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità domenica 12 luglio 2020 ore 17:35

I 40 anni del veliero Pogoria e l'isola d'Elba

Il veliero Pogoria davanti a Portoferraio (foto di Antonello Marchese)

In occasione dei quarant'anni del veliero polacco è stato pubblicato un libro che contiene anche uno scatto dell'Elba, isola frequentata dal veliero



PORTOFERRAIO — "Il veliero Pogoria, frequentatore delle acque elbane nel periodo invernale, celebra quest'anno i suoi quaranta anni di vita con la bella pubblicazione Pogoria, Legenda Żaglowca (traduzione dal polacco “Pogoria, Leggenda della vela”) del giornalista Krzysztof Romański, appassionato di vela e di velieri".

La copertina del libro

Lo rende noto Antonello Marchese, guida ambientale e fotografo naturalistico che spiega inoltre che "La presentazione del sostanzioso volume (334 pagine e 53 immagini) è avvenuta lo scorso 27 giugno al Marina Yacht Park di Gdynia, con la presenza dell'autore Krzysztof Romański, del capitano Krzysztof Baranowski, creatore della School of Sailing e Zygmunt Choreń, celebre architetto navale polacco e autore del progetto del veliero e di altre celebri moderne navi a vela tra le quali anche il Royal Clipper che frequenta i nostri mari in estate come nave da crociera".

Un estratto dal libro

"Il Pogoria - prosegue Marchese - è un veliero che fu realizzato dai cantieri di Gdansk e che fu proprio costruito come nave scuola soprattutto per un pubblico di giovani. La nave, durante la sua vita, ha dimostrato di essere affidabile navigando in tutti i mari anche in difficili condizioni e partecipando a competizioni internazionali riservate ai grandi bastimenti a vela e riuscendo a sopravvivere all'incidente che provocò la quasi completa disalberatura nel luglio del 2009. Come ricordato il Pogoria frequenta il Mar Ligure, il Tirreno e la nostra isola in pieno periodo invernale con equipaggi formati per lo più da studenti guidati dai loro insegnanti e da un gruppo di ufficiali professionisti".

Il veliero Pogoria davanti a Portoferraio (foto di Antonello Marchese)

"Fra le 53 immagini che descrivono la vita del veliero, - aggiunge Marchese - accanto alle foto del Pogoria sotto il Tower Bridge di Londra, alla parata della Tall Ship Races a Liverpool o mentre doppia Città del Capo, c'è anche uno scatto isolano, con il veliero che sfila accanto allo scoglietto di Portoferraio, preparandosi ad entrare in porto dopo aver abbassato le vele da tormenta durante un violento colpo di Ponente".

La foto contenuta del libro è stata scattata da Antonello Marchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità