Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 23 dicembre 2022 ore 18:00

Ladro tradito dall'utilizzo delle carte di credito

I carabinieri elbani hanno recuperato refurtiva per diverse migliaia di euro derivanti da vari furti commessi sul territorio



PORTO AZZURRO — Un’operazione congiunta per il contrasto dei reati contro il patrimonio è stata condotta sull’Isola d’Elba da parte della Stazione Carabinieri di Porto Azzurro in collaborazione con il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio che ha portato al recupero di un ingente quantitativo di refurtiva del valore di diverse miglia di euro: attrezzatura edile, portafogli di marca, decine di carte di credito e bancomat, documenti di identità ed assegni in bianco, tutti oggetti rubati sia sul territorio elbano che sulla terraferma.

Come si legge in una nota, i carabinieri di Porto Azzurro avevano ricevuto una denuncia di furto di attrezzatura da lavoro, rubata da un furgone parcheggiato in strada: trapani, frullini ed attrezzi vari del valore di migliaia di euro. 

I militari, forti della conoscenza del territorio, hanno avviato mirate indagini raccogliendo significativi elementi a carico di un 57enne di origini siciliane che è stato denunciato per furto aggravato.

Ma l’azione di controllo dei carabinieri è proseguita tanto da intercettare l’uomo alla guida di un veicolo sottoposto a sequestro a Portoferraio, allo sbarco da un traghetto, proveniente da una breve trasferta sulla terraferma. 

Alla luce degli elementi già raccolti a suo carico, i militari del locale Nucleo Operativo e Radiomobile hanno proceduto ad una perquisizione nel corso della quale è stato rinvenuto e sequestrato materiale vario, in parte certamente provento di furto perpetrato lo stesso giorno: portafogli, carte d’identità, carte di pagamento, titoli di credito, sim telefoniche ma anche altri attrezzi da lavoro.

Il tutto è stato  posto sotto sequestro in attesa di essere restituito ai legittimi proprietari, molti dei quali già rintracciati dai militari dell’Arma.

Il 57enne è stato così denunciato all’autorità giudiziaria anche per ricettazione, rimozione dei sigilli e possesso ingiustificato di chiavi alterate in quanto, nel corso della perquisizione, era stato trovato in possesso di uno strumento utile a forzare l’apertura di portiere delle auto.

L’epilogo della vicenda si è avuto pochi giorni dopo quando una donna, mentre stava formalizzando la denuncia di furto del proprio portafogli contenente diverse carte di pagamento presso la Stazione carabinieri di Campo nell’Elba, ha iniziato a ricevere notifiche dell’utilizzo indebito delle proprie carte.

Allertati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio, una pattuglia è prontamente intervenuta presso gli esercizi commerciali interessati intercettando l’utilizzatore e traendolo in arresto in flagranza di reato per furto ed indebito utilizzo di carte di pagamento.

Il portafogli della signora, che era stato gettato dal ladro in un bidone della spazzatura, e tutto il suo contenuto è stato recuperato dai carabinieri e subito restituito alla vittima.

Il Tribunale di Livorno ha successivamente convalidato l’arresto operato dai carabinieri del Norm di Portoferraio, applicando al reo, in attesa del processo, la misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport