Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 10 marzo 2016 ore 17:35

Ultimatum di Ferrari a Barbetti

Il sindaco Mario Ferrari interviene sulla sospensione della riscossione della tassa di sbarco: "Così Capoliveri mette fine alla Gestione Associata"



PORTOFERRAIO — Portoferraio torna a alzare la voce contro Capoliveri sulla tassa di sbarco. Non si sono ancora spente le eco delle grida dopo l'ultima riunione che si torna a parlare della questione che ha definitivamente spaccato la politica elbana.

"Il Comune di Capoliveri con propria delibera del 26 febbraio - scrive Ferrari - si è reso responsabile di un mancato introito per l'Elba senza averne avuto alcun mandato dagli altri sette comuni Elbani.

Il regolamento della gestione associata parla chiaro: in base all'art. 3, il Comune di Capoliveri avrebbe potuto agire solo su specifico indirizzo della consulta dei sindaci. I sindaci non si sono mai espressi per chiedere al comune capofila di provvedere alla richiesta della sospensione della riscossione della tassa di sbarco. Ci troviamo, quindi, dinanzi ad un atto unilaterale contro le regole ed in danno al sistema.

Il comune di Capoliveri, nel mantenere questa posizione, rischia di decretare la fine della gestione associata del turismo oltreché provocare il mancato introito della tassa con grave danno per il territorio.

E' un vero e proprio atto d'imperio e ciò è dimostrato dal fatto che nelle altre isole interessate, in continuità e nell'attesa degli atti interpretativi per l'applicazione della nuova norma si è andati avanti, legittimamente, riscuotendo la tassa di sbarco.

Così come stanno facendo i comuni delle altre isole, anche il comune di Portoferraio ha mantenuto fermo il regolamento, così come consigliato anche dall'ANCIM.

Pertanto, come risulta evidente, onde evitare ulteriori danni, è necessario che il comune di Capoliveri revochi l’atto con cui, impropriamente, ha causato questa fase di stallo ed inoltre si ritiene opportuno che i comuni si confrontino nuovamente sulla questione".

Non è chiaro a questo punto cosa succederà se, come appare probabile, Barbetti terrà il punto fino all'ottenimento dei pareri chiesti a Carte dei Conti e Ministero mentre è probabile, ma non ancora confermato, che un nuovo incontro potrebbe aver luogo già domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica