Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 18 luglio 2022 ore 17:00

Uffizi diffusi all'Elba, apre mostra su Bezzuoli

Durante la presentazione della mostra

Presentata la mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio alla Pinacoteca Foresiana e che resterà aperta fino al mese di Novembre



PORTOFERRAIO — Prosegue il progetto "Uffizi diffusi all'Elba," grazie alla collaborazione del Comune di Portoferraio con le Gallerie degli Uffizi di Firenze con il supporto della Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani e la direzione del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.

Questa mattina, in una conferenza stampa presso il Centro culturale De Laugier a Portoferraio, è stata presentata la mostra dedicata a "Giuseppe Bezzuoli. Pittore e amico di Alessandro Foresi, un sodalizio artistico e umano".

Ad introdurre gli interventi Nadia Mazzei, assessora alla Cultura del Comune di Portoferraio che ha sottolineato l'importanza della collaborazione per organizzare eventi di alto livello per far conoscere il patrimonio culturale della città e ha ringraziato quindi tutte le persone che hanno collaborato.

Valentina Anselmi, direttrice del Sistema Museale Arcipelago Toscano, ha sottilineato l'importanza del pittore Giuseppe Bezzuoli che è stato anche maestro per molti altri pittori divenuti famosi e ha inoltre sottolineato il fatto che la mostra proseguirà fino a Novembre in modo tale da poter essere visitata anche dagli studenti del territorio.

Carolina Marconi, curatrice della mostra, ha portato i saluti del direttore degli Uffizi Eike Smidt, assente per improvvisi impegni, ha evidenziato la soddisfazione di portare a Portoferraio una nuova mostra e ringraziato tutte le persone che hanno collaborato per renderla possibile.

Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri, ha infine espresso soddisfazione, sottolineando come eventi di questo livello possono dare visibilità al ricco e vasto patrimonio storico e culturale dell'isola, ancora poco conosciuto dagli ospiti, su cui è necessario puntare per diversificare l'offerta turistica.

Dopo il successo della mostra tenuta nei mesi scorsi in Palazzo Pitti, le Gallerie portano alla Pinacoteca Foresiana di Portoferraio una selezione di capolavori dell’artista toscano La ‘Maddalena penitente’ del grande pittore romantico ottocentesco Giuseppe Bezzuoli, tra le opere protagoniste della grande mostra dedicata nei mesi scorsi dalle Gallerie degli Uffizi in Palazzo Pitti al grande artista fiorentino, torna nella sua sede abituale a Portoferraio nell’Isola d’Elba. 

Nella Pinacoteca Foresiana, all’interno degli spazi della storica ex Caserma De Laugier, ci sarà infatti da domani fino al 2 novembre, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi, una nuova esposizione su Bezzuoli. Ne saranno parte, oltre alla bellissima Maddalena, i suoi capolavori più iconici, come Eva tentata dal serpente, il Ripudio di Agar, commovente reinterpretazione del celebre personaggio biblico; il vivace ritratto dell’amico e scultore Vincenzo Consani e l’Autoritratto, datato 1852, di un Bezzuoli ormai anziano. 

Non è un caso che sia proprio la storica ex caserma De Laugier ad ospitare alcune tra le opere principali del pittore toscano, tra i massimi esponenti del romanticismo. Bezzuoli era infatti legato personalmente alla Pinacoteca di Portoferraio, in quanto in ottimi rapporti d’amicizia con Alessandro Foresi, zio di Mario Foresi, il fondatore della pinacoteca stessa. Medico e grande estimatore dell’artista toscano, del quale scrisse anche una biografia, Alessandro Foresi possedeva numerosi dipinti dell’amico, ancora oggi presenti parte della collezione elbana. Tra i tanti in mostra, quelli di Maria Guariello Foresi, madre di Alessandro, e della contessa Beclemicheff: una importante testimonianza, quest’ultima, della fama raggiunta da Bezzuoli anche presso la committenza straniera. Foresi ebbe modo di conoscere l’artista nel 1843, quando accompagnò la madre nello studio dell’illustre pittore per farle fare il ritratto. E fu proprio con il medico che l’artista visitò l’Elba nel giugno del 1847: aveva deciso di rifugiarsi nell’isola, timoroso dei disordini legati alle insurrezioni antiaustriache in quel momento in corso a Firenze. 

Oltre che amico, Bezzuoli divenne anche paziente di Foresi: soffriva infatti di molti acciacchi dovuti all’età e al vizio di fumare sigari. Così tanti sigari, che, stando al racconto del medico, fu proprio questo a portarlo alla morte, oltre alla sua passione sfrenata per le donne, che continuò a coltivare anche da anziano, incurante dei limiti del suo fisico già minato da vari malanni. Il direttore Eike Schmidt: “Dopo il successo della mostra dell’anno scorso su Napoleone all’Elba, che ha segnato la partenza del progetto Uffizi diffusi, questo secondo ‘capitolo’ ne è la continuazione anche storica. Si può dire che Bezzuoli, grandissimo artista dell’Ottocento romantico, sia stato appena riscoperto: e la sua figura costituisce inoltre una sorta di ponte tra Firenze, sua città d’origine, e l’Isola d’Elba, dove nel giugno del 1847 si recò in visita al suo amico Alessandro Foresi”.

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha commentato:“Il 2022 è il secondo anno di collaborazione con gli Uffizi: per noi, per la città di Portoferraio e per l’intera Isola d’Elba questo è grande motivo di orgoglio e prestigio. La collaborazione con le Gallerie sta diventando un fatto stabile, e stiamo lavorando per un futuro di rapporti ancora più stabili, non solo con mostre temporanee, come questa su Giuseppe Bezzuoli, da ripetere tutti gli anni, ma dedicando magari una parte della Caserma de Laugier, che potremo attrezzare ad hoc, ad una presenza definitiva degli Uffizi”.

L'inaugurazione ufficiale della mostra si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità