Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 29 marzo 2022 ore 16:12

Portoferraio alla mostra su Bezzuoli a Firenze

In mostra a Palazzo Pitti anche un dipinto dell'artista dalla collezione di opere della Pinacoteca Foresiana grazie alla collaborazione con gli Uffizi



PORTOFERRAIO — Una delegazione del Comune di Portoferraio composta dal sindaco Angelo Zini, dall’assessore alla cultura Nadia Mazzei e dal consigliere comunale e direttore emerito della ‘Pinacoteca Foresiana’ Giuseppe Massimo Battaglini, è intervenuta oggi a Firenze – su invito del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – all’inaugurazione dell’importante mostra “Giuseppe Bezzuoli (1784-1855). Un grande protagonista della pittura romantica” svoltasi nella ‘Sala Bianca’ di Palazzo Pitti.

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

La presenza del primo cittadino e degli altri rappresentanti istituzionali del capoluogo isolano è legata al fatto che tra quelle le opere esposte è presente anche un dipinto di proprietà del comune di Portoferraio custodito nella ‘Pinacoteca Foresiana’ che è stato messo a disposizione delle ‘Gallerie degli Uffizi’ nell’ambito del rapporto di collaborazione avviato l’estate scorsa con il progetto ‘Uffizi diffusi ‘. Progetto che ha portato all’esposizione a Portoferraio, nella ‘Pinacoteca Foresiana’, di alcuni quadri e sculture a soggetto napoleonico di proprietà del blasonato museo fiorentino. 

Il quadro ‘prestato’ agli Uffizi è la ’ Maddalena penitente’ realizzato dal Bezzuoli, uno degli artisti più apprezzati dell’800 con un ruolo importante nel rinnovamento della pittura nella Toscana dei Lorena, negli ultimi anni della sua carriera artistica. Il quadro, un olio su tela di 64,5 x 81 centimetri, è stato donato alla città di Portoferraio nel 1914 da Mario Foresi. Ad entrarne in possesso era stato il suo antenato Alessandro Foresi, medico di fiducia del Bezzuoli. 

“Sono qui – ha detto il sindaco Zini nel suo intervento di saluto davanti ad un attento uditorio – per rappresentare la città di Portoferraio e per ringraziare il direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ho conosciuto la scorsa estate in un’occasione molto importante, quando a Portoferraio abbiamo ospitato un’iniziativa degli ‘Uffizi Diffusi’. Da lì è partita una collaborazione con le Gallerie e con il direttore che vorremmo, ovviamente, andasse avanti. Essere qui stamani è un grande orgoglio per noi, per la nostra città e per la nostra isola. Grazie ancora per questa opportunità”.

Nadia Mazzei, Giuseppe Battaglini e Valentina Anselmi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità