Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 17:30

Turismo, un contratto fra lavoratori e aziende

Spiaggia di Sansone, Portoferraio

Siglato tra Associazioni Albergatori, Faita Campeggi, Confcommercio, Confesercenti il rinnovo del contratto di lavoro integrativo del turismo elbano



PORTOFERRAIO — Dopo un serrato, ma costruttivo confronto iniziato nei mesi scorsi, è stato sottoscritto il Contratto integrativo elbano che si applicherà a tutto il comparto alberghiero, ai complessi turistico ricettivi all’aria aperta e ai campeggi. 

"L’accordo che è teso a valorizzare il settore del turismo elbano, - spiegano le associazioni firmatarie - ci dota di un forte e innovativo strumento di confronto e di gestione delle problematiche dei lavoratori del turismo. Organizzazione del lavoro, gestione degli orari e maggiore flessibilità, sistema premiale, bilateralità e regole di decoro e convenienza, ingresso al lavoro dei giovani e lavoro a chiamata, sono solo i punti più qualificanti del contratto condiviso. L’adeguamento delle norme alla realtà turistica elbana, in un contesto in cui le disposizioni legislative potrebbero causare rallentamenti e minore operatività, consente di iniziare a parlare di un reale allungamento della stagione turistica e di destagionalizzazione". 

"Cura e attenzione per i numeri in crescita - proseguono le associazioni di categoria - ma soprattutto per la qualità dei rapporti di lavoro che riguarderanno il settore dell’accoglienza attraverso la formazione, sia quella della sicurezza sul lavoro che quella riferita alle competenze, regole che riguarderanno sia le aziende che i lavoratori che dovranno rispettarle". 

"Indispensabile sottolineare - aggiungono le associazioni - che per la prima volta, nel nostro territorio, le Associazioni Datoriali e quelle dei Lavoratori, hanno partecipato in maniera unitaria al raggiungimento dell’accordo. Un percorso condiviso, che ha come obiettivo quello di proporre una accoglienza fatta da regole, professionalità, giusta retribuzione e gratificazione, attenzione agli aspetti organizzativi e ambientali, destinata a dare alle nostre aziende un segno distintivo di eccellenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità