Attualità venerdì 03 agosto 2018 ore 11:50
Tribunale, approvato emendamento per la proroga

La commissione nella notte, dalle 14,30 il dibattito al Senato per la ratifica. Berardi (FI): "Qualcuno si era dimenticato 22mila abitanti dell'Elba"
PORTOFERRAIO — Potrebbe essere stata salvata in extremis la sorte del Tribunale di Portoferraio. Nella notte, infatti , la commissione Affari Istituzionali ha approvato un emendamento che proroga l'apertura del tribunale elbano al 31.12.2021, con le stesse modalità di quello di Ischia.
A renderlo noto è il senatore di Forza Italia Roberto Berardi. "Insieme ai colleghi Mallegni e Masini - ci fa sapere il senatore maremmano - siamo stati i primi a presentare un emendamento per evitare la chiusura della sede staccata del Tribulale di Livorno all'Isola d'Elba, che era stato cancellato con l'entrata in vigore del decreto Milleproroghe. E solo dopo il nostro emendamento si sono accodate anche altre forze politiche , comprese quelle di maggioranza. Questo è un altro risultato importante che denota la distanza tra la maggioranza e la gente con i loro bisogni. La maggioranza Lega - 5 Stelle si è affrettata a presentare anch’essa un emendamento onde evitare brutte figure che ormai erano già state fatte". Per la cronaca, anche il PD e LeU avevano presentato emendamenti, come da noi già segnalato in precedenti articoli.
Un altro particolare curioso ma significativo ci è stato raccontato dal senatore di Forza Italia: "Nelle motivazioni del Decreto Milleproroghe che approvava solo la proroga di Ischia - ci ha detto Roberto Berardi - qualcuno si era dimenticato 22mila abitanti dell'isola d'Elba, che era stata descritta in premessa come isola di 8mila abitanti, mentre ne conta in realtà più di 30mila. Per fortuna a questo errore è stato posto rimedio".
Dalle 14,30 in poi la parola passa al Senato, dove potrebbe essere già oggi ratificato l'emendamento che salva - almeno fino al 31.12.2021 - la permanenza della sezione staccata del Tribunale di Livorno all'isola d'Elba.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI