Cronaca martedì 23 agosto 2016 ore 14:12
Tre imbarcazioni salvate dalla Guardia Costiera
Notte si super lavoro per la Guardia Costiera che soccorre tre imbarcazioni e i rispettivi equipaggi a bordo, tra cui un bambino
PORTOFERRAIO — Il 21 agosto la Capitaneria di Porto di Portoferraio è stata impegnata in un’intensa attività di soccorso realizzata sia nel versante settentrionale che in quello meridionale del proprio compartimento marittimo.
Ben 3 gli interventi posti in essere da parte della motovedetta Sar CP 805. In particolare, alle 19:30 circa l’ufficio circondariale di Piombino ha segnalato il mancato rientro di un bagnante nei pressi del porto di San Vincenzo. Immediato l’intervento dell’unità navale di soccorso di Portoferraio che si è diretta sul posto.
Il bagnante è stato ritrovato in ottime condizioni di salute e la vicenda si è chiusa con esito positivo. Più tardi la sala operativa della Capitaneria, alle 23:30 ha ricevuto una comunicazione sul canale 16 tra Livorno radio e l’imbarcazione da diporto Goghigo che, dopo aver urtato uno degli scogli nei pressi di Punta Ala, aveva un uomo a mare e richiedeva soccorso della Guardia Costiera.
E' stato quindi disposto l’immediato intervento della MV SAR CP 805 che, procedendo alla massima velocità è riuscita, grazie anche al lancio da parte dell’imbarcazione di 2 razzi rossi, ad individuarla tempestivamente. Mentre l’uomo a mare veniva recuperato e trovato in buono stato di salute, l’imbarcazione è stata raggiunta anche da personale dell’ufficio marittimo di Castiglione della Pescaia.
I militari hanno provveduto alla messa in sicurezza e tratto in salvo tutte le persone a bordo dopo aver accertato l’assenza di rilevanti danni allo scafo. L'unità è stata poi rimorchiata dal locale gruppo ormeggiatori e ricoverata nel porto di Punta Ala.
Intorno alle 1:20 la C.O. di Livorno ha segnalato quindi la richiesta di assistenza avanzata da un’imbarcazione a vela con motore in avaria con a bordo 6 persone tra cui un bambino a sud di Porto Azzurro. La MV CP 805 di Portoferraio è stata subito dirottata sul punto.
Intercettata l’imbarcazione, dopo aver constatato l’ottimo stato di salute delle persone a bordo, la barca è stata guidata verso l’ormeggio in sicurezza nella rada del porto di Porto Azzurro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI