Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO22°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità martedì 11 giugno 2019 ore 07:00

Fondi Ue, focus su trasporto merci e persone

Veduta dall'alto del porto di Portoferraio

​A Portoferraio l’evento di chiusura di due progetti del programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo, di cui è capofila la Provincia



PORTOFERRAIO — Giovedì 13 Giugno, a Portoferraio, si svolgerà l’evento finale dei progetti transfrontalieri Nectemus e Circumvectio, finanziati con i fondi del programma comunitario Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

L'iniziativa, che avrà luogo all’Hotel Airone Parco delle Terme, a partire dalla ore 9,30, sarà l’occasione per presentare i risultati dei due progetti e per sviluppare una discussione ad ampio raggio sull’intermodalità e sulle problematiche legate al trasporto passeggeri e merci, con particolare riferimento alla condizione insulare.

I progetti infatti hanno affrontato le problematiche relative ai traffici di passeggeri e di merci nell’area interessata, mettendo al centro le isole come laboratori di intermodalità per lo sviluppo sostenibile.

Il Piano di azione congiunto elaborato dal progetto Nectemus, di cui la Provincia di Livorno è capofila, ha messo a sistema le conoscenze già disponibili nell’ambito dell’intermodalità, evidenziando potenzialità e priorità di azione in un “Cruscotto degli interventi”, ed indicando con chiarezza la fattibilità delle proposte e la loro incidenza sulla mobilità dei passeggeri a livello transfrontaliero.

Analoga attività è stata svolta dal progetto Circumvectio, che ha sviluppato studi ed attività sul segmento del trasporto delle merci.

Il programma della mattina, dopo l’apertura con i saluti istituzionali, vedrà l’intervento dell’Autorità di Gestione PC Interreg Marittimo 2014-2020 sulle tematiche legate alla “Promozione delle connessioni per ridurre le distanze”. 

Saranno poi presentati i prodotti finali dei Progetti Nectemus e Circumvectio e successivamente i rappresentanti politici si confronteranno su questi temi in una tavola rotonda.

Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14,30 e il tema del trasporto passeggeri e merci sarà oggetto del confronto con i soggetti, pubblici e privati, portatori di interesse.

All’evento, organizzato dalla Provincia di Livorno, parteciperanno i rappresentanti dei partner dei progetti: Regione Liguria (Capofila Circumvectio), Regione Autonoma della Sardegna, Office des transports de la Corse, Università degli studi di Genova, Università degli studi di Pisa, Toulon Provence Méditerranée, Comune di Portovecchio, C.I.E.L.I., Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica