Sport lunedì 07 gennaio 2019 ore 15:45
Tiro con l'arco, Isola d'Elba al top

Gli Arcieri del Mare hanno partecipato al Campionato italiano Fiarc indoor ad Arezzo portando a casa molti successi con ben quattro medaglie
PORTOFERRAIO — Gli Arcieri del Mare hanno partecipato al Campionato Italiano Fiarc di Tiro con l'Arco indoor, svoltosi ad Arezzo dal 3 al 6 Gennaio, e hanno portato a casa ben quattro medaglie.
Inizia al meglio quindi la stagione arcieristica della compagnia più longeva dell’isola d’Elba: Gli Arcieri del Mare. Dal 1996 ad oggi di medaglie ne hanno conquistate a iosa, ma a certe emozioni non ci si abitua mai.
Il campionato si è svolto in due giorni di gare: la prima di tipologia “Round 3D” e la seconda di tipologia “Battuta”, considerata la più difficile poiché si ha a disposizione soltanto una freccia.
Il terzo giorno però i primi sei arcieri per ciascuna categoria con il risultato migliore accedevano agli Shoot Off, "e qui viene il bello perché si azzerano le due gare precedenti e si ricomincia da capo: sei bersagli, una freccia ciascuno", come spiegano del gruppo Asd Arcieri del Mare.
"L’adrenalina sale, - raccontano dal gruppo - la tensione blocca i normali movimenti che si compiono per scoccare la freccia e il cuore va in tachicardia perché ci si gioca il podio con i più forti.Non è facile controllare questa tensione fisica ed emotiva e c’è chi, tra di noi, può affermarlo".
Ben 7 Arcieri del Mare hanno avuto accesso infatti a questa finalissima: Matteo Cancro, Chiara Trabison, Giada Sani, Sofia Broccardi, Alessandra Ingrasci, Giuliana Costa e Patrizio Anselmi, ovvero i protagonisti di questo splendido campionato.
"Che dire, essendo stati lì in prima fila ad assistere alle finali dei nostri compagni possiamo affermare che non è facile rimanere lucidi e fare tutto come dovrebbe essere fatto. Non ci resta che dirvi bravi, sia per essere arrivati fino a lì e aver mantenuto il sangue freddo come dei veri campioni, sia per aver portato ben 4 medaglie agli Arcieri del Mare e all’Isola d’Elba".
Ecco la classifica dei premiati:
- Giada Sani – Prima classificata Categoria Scout Femminile Stile Libero Illimitato
- Sofia Broccardi – Prima classificata categoria Scout Femminile Longbow
- Matteo Cancro – Secondo classificato categoria Scout Maschile Longbow
- Chiara Trabison – Terza classificata categoria Cucciolo Femminile Arco Ricurvo
- Alessandra Ingrasci – Quarta classificata (per il secondo anno consecutivo) categoria Cacciatrice Arco nudo
- Giuliana Costa – Quarta classificata categoria Cacciatrice Arco Ricurvo
- Patrizio Anselmi – Sesto classificato (per il secondo anno consecutivo) categoria Cacciatore Arco Ricurvo.
I complimenti vanno anche agli altri partecipanti di questo campionato che come sempre ce l’hanno messa tutta, fino all’ultima freccia: Andrea Sani, Pietro Cardia, Daniela Guglielmi, Carlo Gherarducci, Debora Del Ministro, Roberto Trabison, Patrizio Bolano e Claudia Schezzini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI