
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
 
                
                    
                
            Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 18:00
Tamponi Covid, percorsi per persone disabili

È necessario contattare una mail specifica per ogni zona. Ecco le informazioni fornite dall'Asl Toscana nord ovest per accedere al servizio
PORTOFERRAIO — La ASL Toscana nord ovest ha attivato percorsi specifici per l’effettuazione dei tamponi alle persone con disturbi neurologici o disabilità intellettiva.
Infatti a tutti coloro, sia minori sia adulti, che hanno difficoltà a collaborare con i sanitari è offerta la possibilità di fare il classico tampone naso - faringeo o salivare al drive through o all'ambulatorio Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) o a domicilio in autosomministrazione.
Per agevolare l’accesso al servizio della persona con disabilità e in base al suo livello di collaborazione,  il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla. 
Per effettuare il tampone in un ambulatorio PASS è sufficiente inviare una mail con oggetto “tampone per persona con disabilità,  all’indirizzo pass@uslnordovest.toscana.it indicando  il numero di telefono che permetterà di essere contattati   da un operatore del servizio per stabilire il giorno e il luogo in cui effettuare il tampone.
	
									
																
																																		
							
									
									
Chi può recarsi al drive-through o vuole ritirare il kit per il tampone domiciliare, deve inviare una mail ad uno degli specifici  indirizzi zonali. 
	
									
																
								
							
									
									
Per le zone di Livorno, Valli Etrusche, Elba la mail è: tamponipass.li@uslnordovest.toscana.it.
Inoltre, dal sito della ASL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/covid-e-vaccino/8254-tamponi-per-persone-con-disabilita) o attraverso il  QRcode riportato sul volantino informativo (allegato),  è possibile scaricare un prezioso supporto, le cosiddette "storie sociali" arricchite dalla metodologia della comunicazione aumentativa alternativa e le istruzioni per eseguire il test domiciliare. 
	
									
																
								
							
									
									
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						



 
                



