Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 10:30

Diritto allo studio, "i sindaci si impegnino"

A chiederlo sono i rappresentanti degli studenti dell'Isis Foresi e il Forum Giovanile che hanno già scritto loro ma hanno avuto 2 risposte su 7



PORTOFERRAIO — "Il 9 Dicembre, come Forum Giovanile dell'Elba e Rappresentanti degli Studenti dell'Isis Foresi incontreremo le amministrazioni comunali dell'Elba per proporre misure sul diritto allo studio".

Lo fanno sapere i rappresentanti degli studenti dell'Isis "Raffaello Foresi" e il Forum Giovanile dell'Elba.


"Dopo aver inviato numerose sollecitazioni a cui però non ci è giunta risposta (se non da Marciana Marina e Portoferraio) - spiegano gli studenti elbani - abbiamo deciso di presentare a ogni Comune un "patto per il diritto allo studio", con cui i sindaci potranno impegnarsi moralmente e politicamente a investire per garantire ai cittadini delle loro comunità il diritto ad andare a scuola e all'università.
Le misure di civiltà che chiediamo dovrebbero coprire, con vari livelli in base alla condizione economica, le spese relative ad acquisto libri, abbonamento trasporti, viaggi di istruzione e materiale scolastico che oggi ricadono interamente sulle famiglie: soprattutto su quelle meno abbienti".


"Per gli universitari invece il supporto dovrebbe intervenire per alleviare le enormi spese che oggi deve sobbarcarsi chi, partendo da una condizione di disagio economico, osa (perché di osare si tratta) studiare all'università; - proseguono gli studenti - queste spese sono l'alloggio da fuorisede, i trasporti e i libri scolastici.
Su questi punti ci aspettiamo risposte dai  Comuni, perché non vogliamo che l'articolo 3 della Costituzione resti solamente una bellissima, beffarda poesia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno