Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 12:12

Diritto allo studio, il sostegno dal Comune

Veduta di Marciana Marina

L'amministrazione comunale di Marciana Marina accoglie le richieste presentate dagli studenti dell'Isis "Raffaello Foresi"



MARCIANA MARINA — "Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi una nota da parte dei rappresentanti degli studenti dell’Isis Foresi di Portoferraio con la quale si richiamavano i sindaci e le amministrazioni comunali tutte della nostra isola a porre maggiore attenzione sul diritto allo studio e sulla necessità di intervenire con atti specifici al fine di garantire serie misure di welfare scolastico per abbattere, per quanto possibile, quella disparità di condizione fra chi oggi può e chi non può permettersi di accedere agli studi superiori".

Si apre così una nota dell'amministrazione comunale di Marciana Marina che ha deciso di supportare le famiglie degli studenti.


"I ragazzi dell’Isis Foresi - spiega l'amministrazione comunale - hanno posto l’accento sulle non poche difficoltà per molte famiglie del nostro territorio di far fronte alle spese di trasporto scolastico, nonché all’acquisto del materiale scolastico, in particolare dei libri, i cui costi, soprattutto nelle scuole superiori di oggi, sono davvero importanti, senza trascurare le non poche difficoltà per chi vorrebbe accedere agli studi universitari. Il Comune di Marciana Marina già lo scorso anno ha approvato un regolamento per l’assegnazione di contributi per la frequenza scolastica ed universitaria con la delibera n. 37 del 30.07.2021, prevedendo un contributo per gli studenti residenti nel comune di Marciana Marina iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado statale, paritaria privata o degli enti locali o iscritti frequentanti una sede universitaria italiana appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente Isee non superiore ad un importo di 25.000 euro".

"Il contributo studenti, - spiegano dal Comune  - sulla base di questo regolamento, viene corrisposto per: acquisto di libri di testo; altro materiale didattico, servizi scolastici; trasporto scolastico (abbonamento servizi pubblici locali); spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede. L’importo del contributo è fisso ed è pari a 700,00 euro per gli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado; di 900,00 euro per gli studenti universitari fuori sede.
Ricordiamo, inoltre, che per quanto concerne gli aiuti sul trasporto pubblico l’amministrazione comunale di Marciana Marina con le delibere n. 47 e 60 del 2022 ha previsto di stanziare una somma a bilancio per garantire ai cittadini residenti nel territorio comunale che frequentano Scuole o Università ubicate a Pisa, Firenze o Milano e Bologna (ma anche per motivi di carattere sanitario) di usufruire di una tariffa aerea agevolata, per i voli di collegamento fra l’aeroporto di La Pila nel Comune di Campo nell’Elba e le destinazioni sopra richiamate".

"Sono stati questi per il nostro Comune i primi passi per far fronte al dovere imprescindibile di garantire il diritto allo studio dei nostri giovani e aiutare le famiglie a sostenere le spese che inevitabilmente ne derivano. Sarà importante procedere sempre in questa direzione e di sicuro un’azione condivisa con tutte le altre amministrazioni comunali che governano sul territorio elbano, potrebbe costituire un ulteriore passo avanti per un’azione ancora più incisiva e di supporto reale alle esigenze delle nostre famiglie e dei nostri giovani", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità