comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°20° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
2 giugno, Mattarella a Codogno: la visita al cimitero e poi l'applauso degli abitanti

Sport mercoledì 09 maggio 2018 ore 07:45

Stella Polare conquista l'Elba Winter Cup

La premiazione di Marco Cardenti

All'imbarcazione di Marco Cardenti il trofeo velico invernale organizzato dallo Yacht Club di Portoferraio. Le classifiche finali



PORTOFERRAIO — Conquista è proprio la parola giusta, per la vittoria di questo Campionato Invernale  "Elba Winter Cup” che quest’anno ha messo veramente a dura prova i regatanti e gli organizzatori. Tanto stanchi, sia gli uni che gli altri, che per la premiazione si è voluto aspettare il sole di primavera.

Se nel corso del nostro campionato Elbano il tempo meteorologico non è stato clemente, non altrettanto possiamo dire per la disponibilità incontrata dall’equipe della Capitaneria di Porto che ha sempre puntualmente assecondato le nostre necessità. La pazienza della giuria, presieduta da Alessandro Altini e da Andrea Sirabella che nonostante le pessime condizioni meteo e i mezzi non sempre all’altezza, non si sono mai tirati indietro. Clementi gli equipaggi, che non si sono lasciati demoralizzare dalle mattinate piovose, le nuvole minacciose e dalle lunghe attese.

La vela e la cultura dell’andare per mare, in un’isola come l’Elba, non può e non deve essere dimenticata. Ogni sforzo da parte nostra è dovuto, per non far morire il Campionato Invernale, cosi come le manifestazioni veliche in generale che durante le stagioni meno turistiche valorizzano il nostro patrimonio naturale e culturale di “Abitanti Insulari” e di “Gente di Mare”.

Per classe Libera :

1° OREZZA di J.J. Poulin e L. Zolo

2° LIDIA di Livia Ricci

3° LUNA di Silvia Pollina

Per classe ORC:

1° STELLA POLARE di Marco Cardenti

2° GERONIMO di Aldemaro Orlandini

3° TOPITO di Marco Marmeggi

Sul podio della classifica finale Stella Polare, con la sua indiscussa vittoria, porta a casa l’ambito Trofeo EWC, donato dalla Gioielleria Tamma, si aggiudica inoltre il primo premio della classe ORC che per questa terza edizione consiste in un carenaggio completo presso i cantieri Esaom offerto dalla stessa Esaom.

Un premio tutto Esaom anche per il primo classificato della Classe Libera.

Tra gli applausi l’armatore di Stella Polare Marco Cardenti ha dichiarao:

Siamo molto felici di esserci aggiudicati la terza edizione del campionato velico invernale Elba Winter Cup; è particolarmente bello regatare in inverno nel nostro splendido mare, con condizioni meteo sempre imprevedibili e difficili da interpretare. Tra l'altro Stella Polare è tesserata FIV con lo Yacht Club Portoferraio e questo rappresenta un doppio motivo di soddisfazione in quanto lo YCP (assieme alla Lega Navale ) organizza il campionato invernale".

Nei prossimi mesi, come negli anni passati, parteciperemo alle classiche "lunghe primaverili "( la 151, la 100 di Montecristo, Elbable) , regate impegnative ma anche molto affascinanti.

Ma questo è anche il momento dei ringraziamenti, in primis al forte equipaggio tutto elbano ( Sarperi Lello, Segnini Massimo, Cabras Luca, Anselmi Fabio, Ilaria Canova, Stefan Schuck, Gian Grasso, Federico Galli, Stefano Meo) ed agli sponsors: Cantiere Navale Golfo di Mola, Segelzentrum Elba e Forniture Nautiche Ferramenta Barbadori. Arrivederci alla prossima edizione e buon vento."

Lo Yacht Club Portoferraio e la LNI ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente ai nostri eventi, il Cantiere Esaom per il prezioso supporto tecnico, l’ospitalità e gli ambiti primi premi. Dampaì per non smettere di credere in noi. L’azienda Agricola la Fazenda, la gioielleria Tamma, la gioielleria il Diamante e tutti i Circoli Velici Elbani per la volontà di crescere insieme.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità