Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 13:20

"Si al Comune unico ma credo ad un altro percorso"

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, storicamente favorevole al Comune unico dell'Elba spiega la sua posizione per poter arrivare al risultato



PORTOFERRAIO — È ormai iniziata da alcuni giorni la raccolta firme per chiedere il referendum sul Comune unico dell'isola d'Elba (vedi articoli correlati sotto).

La proposta è portata avanti dal Comitato "Elba in Comune", che nei giorni scorsi ha lamentato difficoltà nel trovare consiglieri comunali elbani disponibili ad autenticare le firme dei cittadini.

A proposito dell'idea del Comune unico abbiamo chiesto al sindaco di Portoferraio Angelo Zini cosa ne pensa del progetto e della proposta di legge di iniziativa popolare.

"Personalmente e storicamente io sono a favore del Comune unico. - ha detto Angelo Zini - Sono convinto però che se si vuole arrivare al Comune unico dell'Elba il metodo dei comitati probabilmente potrebbe non essere la via più giusta. Secondo me bisognerebbe provare a fare un lavoro partendo dai consigli comunali coinvolgendo i cittadini perché altrimenti si rischia di arrivare a contrapposizioni. Certo mi rendo conto che è un percorso più lungo e complesso ma è anche un percorso trasversale. Credo che comunque sia un obiettivo a cui prima o poi si dovrà arrivare".

È proprio il fatto che il referendum proposto da un Comitato nel 2013 sia fallito ad avere creato nel sindaco Zini forti dubbi sul percorso e sul metodo.

Per quanto riguarda invece l'appello del Comitato "Elba in Comune" rivolto ai sindaci elbani per avere consiglieri comunali nei vari Comuni elbani per autenticare le firme, il sindaco Zini ha spiegato: "Quando è arrivata la richiesta rivolta ai consiglieri comunali tramite la presidente del Consiglio comunale è stata girata a tutti i nostri consiglieri. Ciascun consigliere poi farà la sua scelta. Posdo dire che per quanto mi riguarda io ho dato la mia disponibilità ad autenticare le firme. Bisogna trovare il modo, certamente io non andrò a fare i banchetti sul territorio".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno