Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 19:02

"L'ospedale elbano deve essere autonomo"

Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri

Ad esporre la necessità di richiedere una deroga nazionale e regionale è stato l'assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri Enrico Castellacci



PORTOFERRAIO — L'isola d'Elba in estate conta circa 250mila persone e l'ospedale di Portoferraio deve farsene carico in caso di emergenza. Mente in inverno sull'isola vivono circa 35mila persone ma non ha un ospedale sufficientemente adeguato, come invece accade, per esempio a Cecina, che ha un ospedale più strutturato e meno abitanti.

Ad illustrare la proposta di un progetto politico più ampio su cui l'Elba deve puntare è stato Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri, durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Portoferraio, dopo l'incontro fra le amministrazioni comunali elbane ed i vertici dell'Asl Toscana nord ovest (leggi qui l'articolo).

"Serve una deroga a livello regionale e a livello nazionale - ha detto Castellacci - perché per la sua situazione di insularità l'Elba deve avere un ospedale autonomo. Su questo dobbiamo puntare".

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla Sanità, ha spiegato inoltre che tale disposizione "si dovrebbe collocare in una normativa tutta ancora da approvare e in parte da scrivere per i diritti dei cittadini delle isole minori d'Italia".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'assessore Castellacci: "Serve deroga, ospedale Elba deve essere autonomo"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è caduto in una zona impervia e non raggiungibile con i mezzi di soccorso via terra perciò è stato attivato l'elisoccorso
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca