Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 19:02

"L'ospedale elbano deve essere autonomo"

Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri

Ad esporre la necessità di richiedere una deroga nazionale e regionale è stato l'assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri Enrico Castellacci



PORTOFERRAIO — L'isola d'Elba in estate conta circa 250mila persone e l'ospedale di Portoferraio deve farsene carico in caso di emergenza. Mente in inverno sull'isola vivono circa 35mila persone ma non ha un ospedale sufficientemente adeguato, come invece accade, per esempio a Cecina, che ha un ospedale più strutturato e meno abitanti.

Ad illustrare la proposta di un progetto politico più ampio su cui l'Elba deve puntare è stato Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri, durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Portoferraio, dopo l'incontro fra le amministrazioni comunali elbane ed i vertici dell'Asl Toscana nord ovest (leggi qui l'articolo).

"Serve una deroga a livello regionale e a livello nazionale - ha detto Castellacci - perché per la sua situazione di insularità l'Elba deve avere un ospedale autonomo. Su questo dobbiamo puntare".

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla Sanità, ha spiegato inoltre che tale disposizione "si dovrebbe collocare in una normativa tutta ancora da approvare e in parte da scrivere per i diritti dei cittadini delle isole minori d'Italia".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'assessore Castellacci: "Serve deroga, ospedale Elba deve essere autonomo"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scomparso all'età di 80 anni era stato tra i sostenitori del Rallye Elba a fianco di Elio Niccolai. Tanti i messaggi di cordoglio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità