Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 16:04

"Scuola - Lavoro, un progetto che funziona"

L'assessore alle politiche giovanili, Laura Berti, commenta i risultati ottenuti dai progetti di alternanza scuola - lavoro



PORTOFERRAIO — "L’assessore regionale all’Istruzione Cristina Grieco, nella sua nota di ieri, parla di alternanza scuola-lavoro. Anche se è difficile non leggere tra le righe il sostegno indiretto alla ormai famigerata Buona Scuola di Renzi che tanti disagi ha creato alla scuola e agli insegnanti italiani, è altrettanto difficile non condividere l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro. 

È infatti un’esperienza anche a mio avviso fondamentale come ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Non tutti i ragazzi riescono ad ambientarsi velocemente al cambio di passo e il rischio di perdersi e trovarsi spaesati è alto, soprattutto in un territorio come quello elbano in cui molti giovani non vedono alternativa al binomio lavoro stagionale estivo - disoccupazione invernale. 

Come la Regione, anche il Comune di Portoferraio sta dando il suo importante contributo in materia di alternanza. Sono molti i progetti attivati con gli istituti superiori elbani, alcuni già conclusi come quello alla Biblioteca Foresiana con gli studenti del liceo Foresi, altri in corso di svolgimento come i tirocini negli uffici comunali e presso la partecipata Cosimo De’Medici, altri in continua evoluzione e destinati anche ad uno sviluppo successivo più ampio, come We Are Elba, il progetto di comunicazione pubblica e social. 

Questa amministrazione seguirà sicuramente molto da vicino l’iter del consistente finanziamento regionale annunciato dall’assessore Grieco e auspica che una parte dello stanziamento sia destinato anche agli enti locali, perché possano intavolare insieme agli istituti scolastici progetti sempre più articolati e specifici per il territorio di appartenenza. 

Qualora non fosse stato previsto, ci permetteremo di dare alla Regione questo suggerimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità