Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 10:14
Scuola, genitori protestano contro il Governo
Un gruppo di genitori di Portoferraio ha manifestato contro le misure anti-Covid e che il Governo vuole attuare per il rientro a scuola a Settembre
PORTOFERRAIO — Una protesta pacifica con cartelli e striscioni per dire "no" alle misure di prevenzione anti-Covid contenute nel piano tecnico del Governo per il rientro a scuola dei ragazzi il prossimo Settembre.
Ieri un gruppo di genitori delle Scuole elementari Battisti, San Rocco e Casa del Duca e delle Medie Pascoli di Portoferraio ha protestato contro il piano tecnico del governo che parla appunto del rientro a scuola con l'obbligo di indossare le mascherine e delle misure di distanziamento. Misure sulle quali i genitori non sono affatto d'accordo. I genitori che hanno manifestato davanti alle rispettive scuole Portoferraiesi aderiscono alla protesta nazionale che propone il gruppo Facebook "La scuola che vogliamo".
I genitori però oltre alla protesta indicano alcune alternative a quanto proposto dal Governo e chiedono buon senso nella gestione dell'emergenza Covid.
In particolare le proposte sono:
- frequente areazione dei locali;
- attività svolte anche all'aperto;
- riduzione del numero degli alunni per evitare classi pollaio;
- lavaggio mani con acqua e sapone;
- auto sospensione dalla frequenza su base fiduciaria per manifesti sintomi febbrili (=se il bambino è malato lo tieni a casa è già così!).
Inoltre i genitori bocciamo la didattica a distanza perché “non unisce, ma separa", a favore della scuola in presenza, quella “vera”, avvicina, accomuna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI