Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 04 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Laura Pausini si commuove dopo la vittoria del Golden Globe: «Sono molto emozionata»

Politica lunedì 18 gennaio 2021 ore 19:29

Screening Covid anche per le superiori dell'Elba

L'Isis Foresi e l'Itcg Cerboni di Portoferraio nel progetto di monitoraggio "Scuole sicure" della Regione. La notizia arriva dal consigliere Anselmi



PORTOFERRAIO — "Anche i due istituti superiori dell’Isola d’Elba saranno nei prossimi giorni inserite nel progetto Scuole Sicure, come avevo richiesto nei giorni scorsi dopo che ne erano state inizialmente esclusi".

A dare la notizia è stato il consigliere regionale del Pd Gianni Anselmi attraverso un post pubblicato su Facebook.

"La Giunta Regionale - ha scritto Anselmi - ha infatti appena approvato stasera una delibera che estende dai 150 iniziali a tutti gli istituti superiori di secondo grado toscani, inclusi quelli paritari (circa 500) il progetto Scuole Sicure. Il progetto, ricordo, prevede di applicare una strategia innovativa di allerta precoce (“early-warning”) finalizzata all’individuazione di casi e focolai Covid-19 in età scolare negli istituti superiori (14-19 anni), applicando l’utilizzo dei test rapidi antigenici e la metodica del 'pool test', attraverso la replicazione periodica di test (ogni 7 giorni dalla data di rivelazione) in un campione di studenti delle Superiori (5 alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio). In caso di sospetta positività al Covid-19 in una classe, sarà effettuato in tempi rapidi il tampone molecolare di verifica. Qualora la positività venisse confermata, verrà subito avviata l'attività di tracciamento e l'intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone". 

"Nella delibera è inserita anche la possibilità per gli insegnanti e il personale Ata di accedere a un tampone rapido gratuito. - ha concluso il consigliere Gianni Anselmi - Un ringraziamento all’assessore Simone Bezzini per l’attenzione dimostrata e alle Asl per lo sforzo assicurato anche su questo fronte".

Anche i due istituti superiori dell’Isola d’Elba saranno nei prossimi giorni inserite nel progetto Scuole Sicure, come...

Pubblicato da Gianni Anselmi su Lunedì 18 gennaio 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Politica