Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica martedì 29 marzo 2022 ore 10:27

Sanità Elba, "Pronto soccorso al collasso"

Il consigliere regionale di FdI Diego Petrucci in visita all'ospedale di Portoferraio

Il consigliere regionale di FdI Petrucci:“I medici sono disperati e chiedono aiuto. Dal 1 aprile andranno via per fine contratto 4 operatori sanitari"



PORTOFERRAIO — “Dopo il sopralluogo effettuato lo scorso ottobre all’ospedale di Portoferraio, sono tornato all’Elba insieme ad una delegazione di Fratelli d’Italia. Avevamo denunciato la grave carenza di personale ed un Pronto soccorso al collasso. L’assessore Bezzini, che si era recato all’Elba due settimane dopo il nostro sopralluogo, promise che avrebbe risolto il problema della mancanza di medici e infermieri. Niente affatto. Siamo tornati sull’isola, insieme al Coordinatore provinciale Fdi Giacomo Lensi, al consigliere provinciale Benito Gragnoli ed al coordinatore Fdi dell’Elba Luigi Lanera, e abbiamo toccato con mano che quelli di Bezzini sono rimasti annunci, zero fatti! Purtroppo, non è cambiato niente. Anzi, le cose stanno progressivamente peggiorando: abbiamo appreso che dal 1° aprile 4 operatori sanitari, assunti tramite agenzia interinale, andranno via per fine contratto, c’è una sola ambulanza con medico a bordo che serve tutta l’isola, il pronto soccorso è nelle condizioni in cui era mesi fa ossia al collasso. I medici sono disperati, non ce la fanno più e chiedono aiuto. Noi dirottiamo questo grido d’aiuto direttamente all’assessore Bezzini: faccia qualcosa!”

Il consigliere regionale di FdI Diego Petrucci

A dichiararlo è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità.


“C’è una proposta di legge, che ho sottoscritto, dove si chiedono incentivi per far si che medici e infermieri possano venir a lavorare nelle aree interne e nelle isole, proposta giacente in Regione da mesi in attesa che la Giunta e Bezzini la prendano in considerazione. Chiediamo, con forza, attenzione alle aree interne, agli ospedali cosiddetti di "periferia" che garantiscono un servizio irrinunciabile per i territori. Chi sta all’Elba, tanto residenti che turisti, ha diritto alla stessa assistenza sanitaria di chi vive a Firenze, a Pisa e negli altri grandi capoluoghi. Non faremo un passo indietro su questo, pretendiamo risposte chiare. Vogliamo sapere quanti sono i medici specialisti in forza all’ospedale di Portoferraio - chiede Petrucci - E’ vero che vengono mandate a casa, in attesa di 12/24 ore, persone con fratture perché manca l’ortopedico? E' vero che i servizi specialistici non sono presenti? E’ vero che in tanti casi si deve valutare se ricoverare le persone in ospedale o trasferirle in elicottero? E’ vero che quando il traghetto non può navigare, perché c’è mare mosso, allora non arrivano neppure i medici e quindi alcuni colleghi sono costretti a turni massacranti? L’assessore Bezzini si sta occupando di questi problemi? Si è iniziato a mettere mano a tali problemi da ottobre scorso?"

"Ho presentato nuove interrogazioni sull’ospedale di Portoferraio, sulla sanità elbana e sugli ospedali delle aree interne, perché ogni toscano ha diritto ad avere una sanità efficiente” conclude Petrucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità